iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Esteri

Oltre la metà degli americani non vuole più Obama

Di Redazione11 ottobre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Barack Obama

Barack Obama

NEW YORK, Usa — La maggioranza degli americani è contraria alla rielezione di Barack Obama. E’ il risultato dell’ultimo sondaggio condotto dal giornale economico Investors Business Daily e da TechnoMetrica Institute of Policy and Politics (TIPP).

Secondo la ricerca, il 51 per cento degli intervistati ha detto che “qualcun altro merita una possibilità”, mentre solo il 41 per cento ha risposto che Obama “merita di essere rieletto”.

Le cifre sono variate solo leggermente rispetto al mese scorso, quando il 50 per cento aveva affermato che avrebbe preferito qualcun altro al posto di Obama, contro il 44 che sperava nel suo secondo mandato.

La ragione dello scontento è principalmente economica. Metà degli intervistati ha assegnato al presidente voti scarsi o insufficienti circa la sua capacità di creare posti di lavoro e rilanciare l’economia, mentre solo il 24 per cento è convinta che Obama stia mettendo in atto politiche efficaci.

Il sondaggio segnala come il presidente stia perdendo la presa anche sul suo elettorato di riferimento: solo il 77 per cento dei democratici vorrebbe la sua rielezione.

Merkel e Sarkozy: pronte misure per soluzione durevole della crisi

Angela Merkel e Nicolas Sarkozy BERLINO, Germania -- "La Francia e la Germania hanno posizioni assolutamente allineate su tutti gli ...

Usa: il Senato blocca il piano Obama sul lavoro

Barack Obama WASHINGTON, Usa -- Il Senato americano ha bloccato il piano da 447 miliardi di dollari ...