iscrizionenewslettergif
Prima periferia

Ventimila stomizzati in Lombardia: convegno a Stezzano

Di Redazione7 ottobre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Sono 20mila gli stomizzati in Lombardia

Sono 20mila gli stomizzati in Lombardia

STEZZANO — La scadenza è per il 15 ottobre, ma le adesioni al primo congresso organizzato dall’Associazione bergamasca stomizzati stanno affluendo numerose. “Ri-Vivere dopo la Stomìa” è il titolo di questo incontro che si terrà il 28 e 29 ottobre presso l’Hotel del Parco di Stezzano.

Interverranno medici, enterostomisti, personale paramedico e dell’assistenza agli stomizzati. Parteciperanno anche gli stessi stomizzati con i loro familiari. Il tema della stomìa con tutti i problemi connessi a questa patologia interessa almeno 20.000 lombardi. Non è un problema da poco, visto che ha effetti sulla vita sociale e lavorativa di coloro che sono costretti a portare un sacchetto sull’addome, a volte provvisorio ma più spesso definitivo.

Il congresso vedrà numerosi relatori affrontare le varie fasi della malattia, l’intervento chirurgico, le cure collaterali, l’assistenza post operatoria e la riabilitazione. Sono interessati a questa patologia dai pazienti giovanissimi (anche bambini) fino agli anziani, ovviamente con problematiche diverse.

L’Associazione stomizzati ha organizzato questo convegno per sensibilizzare gli operatori sanitari e le famiglie sulle condizioni difficili ma superabili in cui sono costrette tante persone e quindi istruire il personale soprattutto nei momenti più complicati, dopo l’asportazione di parte dell’intestino.

La Regione Lombardia ha deliberato da qualche anno l’obbligo degli ospedali di avere un ambulatorio per la riabilitazione con personale preparato. Purtroppo questo non è ancora stato completamente realizzato per cui il Congresso farà il punto della situazione e servirà per istruire ed aggiornare il personale medico e paramedico che ha a che fare con gli stomizzati. Per tutti I partecipanti sono previsti accrediti di punteggi ECM validi per la carriera professionale negli enti ospedalieri.

L’inizio del congresso sarà alle ore 08,00 del 28 ottobre con la registarzione dei partecipanti. La conclusione della prima intensa giornata sarà alle roe 17,00 pre riprendere nella mattinata di sabato nelle tavole rotonde in cui interverrano anche gli stomizzati e loro familiari.

Aeroporto, sequestrato un chilo e mezzo di cocaina: due arrestati

La cocaina sequestrata ORIO AL SERIO -- I funzionari doganali della sezione operativa territoriale aeroportuale di Orio al ...

Aeroporto: in arrivo fondi per l’isolamento delle case

Un aereo in volo sopra Bergamo BERGAMO -- "Saranno stanziati fondi per permettere di isolare al meglio le abitazioni, senza trascurare ...