iscrizionenewslettergif
Politica

Ecologia ed economia alla Fondazione Serughetti La Porta

Di Redazione7 ottobre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Si parlerà d'ecologia ed economia

Si parlerà d'ecologia ed economia

BERGAMO — Comincia oggi alle 15, alla Fondazione Serughetti La Porta di Viale Papa Giovanni XXIII 30 a Bergamo, il ciclo di lezioni organizzato per il terzo anno da “We care”, la scuola di educazione e formazione alla politica rivolto ai giovani dai 16 ai 24 anni, promosso dalle Acli di Bergamo insieme con la Fondazione Serughetti La Porta, Aeper, Commissione attenzione sociale della Parrocchia di Redona, e dal Coordinamento provinciale di Libera.

Il tema di quest’anno è “Una sola terra”, affrontato con una serie di incontri affidati a esperti di alto profilo. Si discuterà infatti di ecologia ed economia, della crisi climatica, di sostenibilità sociale ed ambientale con particolare attenzione alla realtà di Bergamo: le scelte politiche ed amministrative effettuate in passato, le dinamiche in corso, le prospettive future. Il taglio proposto non è di tipo accademico; tuttavia vorrebbe essere culturalmente elevato, serio, critico.

Destinatari sono giovani studenti, dai 16 ai 24 anni. Oltre alle lezioni frontali, sono previsti inoltre momenti seminariali ed interattivi, testimonianze da parte di persone che associano alla solidità del pensiero la forza e la credibilità dell’esperienza, viaggi verso luoghi significativi per i temi che si sono trattati.

Durante l’intera durata del percorso i ragazzi saranno affiancati da alcune figure di riferimento, i “tutors”, giovani laureandi o appena laureati, che svolgeranno un ruolo di guida nei momenti seminariali e di promotori per una partecipazione attiva, in modo tale da rendere i giovani non solo destinatari, ma anche protagonisti di questa iniziativa formativa.

Ad aprire il ciclo di incontri sarà il Gianluigi Della Valentina, docente dell’Università di Bergamo, con un approfondimento sul tema “Quando l’ambiente è diventato questione pubblica. Le date della presa di coscienza culturale e politica.”

E’ possibile iscriversi presso le Acli di Bergamo (035 210284) o presentarsi direttamente prima dell’inizio dell’incontro presso la Fondazione Serughetti La Porta (035/219230) per effettuare l’iscrizione.

Lega Padana: convegno dedicato a Gianfranco Miglio

Gianfranco Miglio BERGAMO -- Sabato 8 ottobre 2011, a partire dalle ore 9,30 presso l’hotel Cristallo Palace ...

Berlusconi: governeremo fino al 2013. Ma Bossi: legge elettorale poi il voto

Berlusconi e Bossi ROMA -- Sarà stata anche una battuta ma l'infelice uscita del premier di ieri - ...