iscrizionenewslettergif
Esteri

Obama: alle elezioni 2012 parto sfavorito

Di Redazione5 ottobre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Barack Obama

Barack Obama

WASHINGTON, Usa — Il presidente americano Barack Obama è consapevole di partire “sfavorito” alle elezioni presidenziali del 2012, a causa della grave situazione dell’economia, ma ritiene di avere la “visione” di cui l’America ha bisogno e ha fiducia che il suo piano per il lavoro iniziera’ presto a dare frutti.

“Sono abituato a partire sfavorito – ha detto il presidente – ma in fondo, la gente si chiederà: chi è che ha una visione?”. “Gli americani – ha ammesso – non stanno meglio di quattro anni fa, perché la disoccupazione è davvero troppo alta”, ovvero al nove per cento, la piu’ elevata da oltre mezzo secolo.

Il presidente però è convinto che il suo “Jobs Act” fara’ ripartire il settore delle costruzioni, riavvierà il lavoro per insegnanti e veterani, e porterà più consumatori e più fiducia. Il presidente ha criticato l’opposizione dei repubblicani alle sue iniziative. “Ho provato a far sì che il Partito Repubblicano lavorasse con me sulla peggiore crisi della nostra vita. E ogni volta, mi hanno risposto no”. Le elezioni del 2012, ha quindi detto, saranno “una gara sui valori e sulla visione” del futuro, una sorta di referendum per chiedere agli americani se vogliono che il governo investa ora a lungo termine sui miglioramenti nell’insegnamento e delle infrastrutture.

Intanto, il governatore del New Jersey, il repubblicano Chris Christie, ha annunciato che non correrà per le elezioni presidenziali statunitensi del 2012. “Questo non è il mio momento, sento che non è il momento giusto”, ha detto nel corso di una conferenza stampa”. Mentre un altro degli uomini chiave del Tea Party abbandona la partita: questa volta si tratta del Ed Goeas, da molto tempo tra i piu’ ascoltati sondaggisti repubblicani.

Svizzera: rischio crollo, ghiacciaio minaccia la valle sottostante

Il ghiacciaio minaccia la valle sottostante BERNA, Svizzera-- E' grande come dodici campi da calcio. Un enorme pezzo del ghiacciaio svizzero ...

Elicottero cade a Manhattan: 4 salvi, una dispersa

Una fase del soccorso NEW YORK, Usa -- Un elicottero è precipitato a Manhattan, New York, nelle acque dell'East ...