iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Università

Al Nord gli atenei più cari

Di Redazione5 ottobre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Università degli Studi di Parma

Università degli Studi di Parma

Care, carissime le università del Nord Italia. Con un costo del 13,5 per cento in piu’ rispetto alla media nazionale. E’quanto emerge dal rapporto sui costi delle tasse universitarie negli atenei italiani presentato dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori.

Si registra un aumento del 8,22 per cento rispetto alla media nazionale se si considera la prima fascia di reddito, ovvero la piu’ bassa, del 15,54 per cento per la terza fascia e del 23,23 per cento se si considera il massimo importo dovuto in base ai redditi familiari.

Marcate le differenze tra Nord e Sud: le universita’ del Nord sono piu’ care del 28,3 per cento. Divario che si fa ancora piu’ evidente prendendo in considerazione la fascia per i redditi piu’ alti. L’universita’ piu’ cara e’ quella Parma con una retta di 1005,87 euro annui per le facolta’ scientifiche e di 890,05 euro per quelle umanistiche, pari al +103 per cento in piu’ rispetto alla media nazionale. Al secondo posto si trova invece l’Universita’ degli studi di Verona.

Ilda Boccassini in cattedra contro la mafia

Ilda Boccassini Ilda Boccassini sale in cattedra contro la mafia. Il procuratore aggiunto del Tribunale di Milano, ...

Convegno di economia sui gruppi multinazionali

Sede di Caniana "Il transfer pricing nei gruppi multinazionali". Questo il titolo dell'incontro previsto per giovedì, 13 ottobre ...