iscrizionenewslettergif
Bergamo

Nuovo ospedale: 5 rinviati a giudizio per la morte nel cantiere

Di Redazione4 ottobre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il cantiere del nuovo ospedale

Il cantiere del nuovo ospedale

BERGAMO — Sono stati rinviati a giudizio i 5 indagati per la morte di Mario Soggiu, avvenuta a causa di un infortunio nel cantiere del Nuovo Ospedale di Bergamo il 15 luglio 2009. Lo ha stabilito il giudice per le indagini preliminari, Patrizia Ingrascì, che ha ritenuto fondato e solido l’impianto accusatorio rispetto alle indagini svolte dall’Asl e dirette dalla procura di Bergamo.

La prima udienza del dibattimento è stata fissata per il prossimo 5 dicembre. “A partire dalla prossima udienza faremo in modo di dimostrare che quello dell’Ospedale di Bergamo non era un cantiere modello ma un luogo in cui le fondamentali norme di sicurezza non erano assolutamente rispettate e dove i lavoratori si trovavano in una situazione pesantemente a rischio. Dimostreremo anche che per quanto accaduto a Soggiu ci sono delle precise responsabilità” ha spiegato il segretario della Fiom-Cgil Mirco Rota.

Per rendersene conto, continua Rota, “basta dire che su tutte le torri dell’ospedale non erano presenti parapetti e protezioni a norma di legge e in tutto il cantiere, grande 320mila metri quadri, era pressoché inesistente la segnaletica per orientarsi”. E’ assolutamente necessario, conclude Rota, “che si approfondisca e si faccia finalmente chiarezza per quanto accaduto nel più importante cantiere pubblico della provincia di Bergamo”.

Nel frattempo, dopo due anni di rifiuti dell’Inail, l’Inps ha fatto marcia indietro e riconosciuto alla vedova Mariangela Stoccoro in Soggiu, residente ad Alghero, l’indennità per la morte del marito.

Ragazzino scompare dopo un brutto voto a scuola

Ragazzino scompare dopo il brutto voto a scuola BERGAMO -- Per un intero pomeriggio hanno temuto il peggio. Sono state ore di ansia ...

La Cgil attacca Confindustria, il rettore Paleari e il Pd

Pierluigi Bresciani col megafono BERGAMO -- Riceviamo e pubblichiamo la nota di Luigi Bresciani, segretario generale della Cgil di ...