iscrizionenewslettergif
Primo Piano

Diffamazione a Vasco Rossi: il sito Nonciclopedia chiude

Di Redazione4 ottobre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Vasco Rossi

Vasco Rossi

La diatriba fra Vasco Rossi e Nonciclopedia, sito internet satirico impostato sulla falsariga di Wikipedia, ha spinto alla chiusura del sito stesso.

Caratterizzato da uno stile assolutamente dissacrante, pesante, talvolta eccessivo, nei mesi scorsi Nonciclopedia aveva preso di mira fra gli altri anche il rocker di Zocca. I legali di Vasco Rossi avrebbero infatti contattato nel 2010 i responsabili del sito chiedendo la rimozione della pagina dedicata al cantante “poiché gravemente diffamatoria”.

Secondo la ricostruzione fatta dai responsabili del sito, “Nonciclopedia risponde all’avvocato, spiegandogli brevemente cos’è Nonciclopedia, che non è in grado di fornire i dati degli utenti, mostrandosi infine disponibile a eliminare dalla pagina le parti diffamatorie che saranno indicate dallo stesso avvocato, come già successo in passato con altri personaggi che hanno segnalato la loro pagina”.

Gli amministratori del sito sono stati convocati un paio di volte dalla polizia postale. Tanto è bastato per prendere la decisione di chiudere uno spazio libero di satira che stava diventando troppo complicato da gestire: “A seguito di questi fatti, gli amministratori hanno deciso di chiudere il sito a tempo indeterminato. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a questo meraviglioso e speciale sito, ma ancora di più ringraziamo tutti i nostri lettori per averci dedicato anche un solo minuto. Nonciclopedia chiude”.

Gli amministratori ironizzano: “Probabilmente si terrà un processo, al termine del quale quel brufoloso ragazzino quindicenne che ha scritto la pagina dopo essere stato picchiato dai suoi compagni di classe, adesso dovrà anche pagare gli alimenti al nullatenente Vasco Rossi”.

Dopo l’annuncio, pioggia di protesta sulla pagina Facebook dell’artista.

Apple: conto alla rovescia per il lancio dell’iPhone 5

Grande attesa per iPhone5 NEW YORK, Usa -- Verrà presentato domani 4 ottobre l'iPhone 5 della Apple. A svelare ...

La Apple presenta l’iPhone che pensa

Il nuovo iPhone 4s LONDRA, Gran Bretagna -- Ti aspettavi l'iPhone 5, è arrivato invece il 4s. In pratica ...