iscrizionenewslettergif
Politica

Congresso Pdl: Saffioti, accordo blindato con Raimondi?

Di Redazione3 ottobre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il coordinatore del Pdl Carlo Saffioti

Il coordinatore del Pdl Carlo Saffioti

BERGAMO — Sono molte le voci di corridoio su schieramenti e candidature nel Pdl in vista del congresso provinciale che si terrà in novembre. E altrettante le domande sull’effettiva consistenza dei due schieramenti, laico e ciellino, che presumibilmente si confronteranno prima di arrivare alla conta delle schede.

Una delle domande più ricorrenti riguarda la posizione che assumerà l’attuale coordinatore del partito Carlo Saffioti. Esponente laico, il bacino naturale di Saffioti dovrebbe essere quello che fa capo a Enrico Piccinelli e ai gelminiani. Tuttavia, il consigliere regionale da sempre è molto vicino anche all’assessore Marcello Raimondi che guida lo schieramento dei ciellini (o giù di lì). Da qui il quesito: cosa farà Saffioti? Seguirà il suo mentore Giancarlo Borra e si schiererà con i gelminiani oppure scenderà in campo ai fianco dei raimondiani, dove peraltro si trova schierato Marco Pagnoncelli?

Ebbene, talune voci di corridoio vogliono Saffioti – e Gianni D’Aloia – in avvicinamento al blocco Piccinelli. Lo stesso coordinatore lo avrebbe riferito ad alcuni militanti.

Al contrario, altre indiscrezioni provenienti da ambienti ciellini, parlano di un accordo già fatto fra Saffioti e Raimondi per una convergenza con lo schieramento vicino a Comunione liberazione e ai formigoniani.

In attesa che il coordinatore sciolga la riserva e renda noto da che parte sta, nello schieramento raimondiano bocche quasi tutte cucite. Tuttavia, una fonte di alto livello, che preferisce mantenere l’anonimato, interpellata da Bergamosera ha commentato sibillina: “Siamo aperti a tutte le opzioni”.

Cene e politica: la Gelmini raduna i suoi al Gourmet, stasera Arnoldi al Pianone

La Gelmini in un'immagine di repertorio BERGAMO -- Gli schieramenti serrano i ranghi. Le grandi manovre verso il congresso provinciale del ...

Retroscena Congresso Pdl: tutti gli uomini di Piccinelli

Enrico Piccinelli BERGAMO -- Sebbene si trattasse di una cena, l'incontro di domenica sera al Gourmet di ...