iscrizionenewslettergif
Esteri

Shanghai, scontro fra treni in metropolitana: 270 feriti (video)

Di Redazione28 settembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'incidente di Shanghai

L'incidente di Shanghai

SHANGHAI, Cina — E’ di 270 feriti, di cui 20 in gravi condizioni, il drammatico bilancio di un incidente avvenuto ieri pomeriggio nella metropolitana di Shanghai.

Secondo la prima ricostruzione dei fatti, a causa di un guasto al sistema di segnalazione, un treno proveniente dalla stazione di Xintiandi sulla linea 10 (inaugurata solo l’anno scorso) ha urtato violentemente un treno che era fermo tra le stazioni di Laoximen e Yu Yuan Garden, tutti centri turistici e commerciali di Shanghai.

Poco prima il sistema di segnalazione aveva smesso di funzionare e ai treni era stato dato ordine di ridurre la velocità e i macchinisti comunicavano via telefono. Il treno colpito, secondo testimonianze raccolte dalla televisione, si era già fermato due volte per oltre 10 minuti ognuna. Sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia, che hanno evacuato gli oltre 500 occupanti le carrozze.

Secondo un comunicato diffuso dall’agenzia Nuova Cina, i ricoverati avrebbero subito ferite abrasive, traumi cranici, fratture, ma nessuno sarebbe in pericolo di vita. La società che gestisce la metropolitana di Shanghai ha annunciato una approfondita indagine.

Il dito è puntato contro la Casco Signal Ltd., una joint venture tra la China Railway Signal and Communication Corp. e la Alstom, la stessa società che fornisce segnali alle metropolitane di Pechino, Shenzhen e Tianjin, ma soprattutto alla rete ferroviaria dell’alta velocità in Cina. Proprio un problema ai segnali aveva provocato l’incidente ferroviario dello scorso 23 luglio, quando un treno veloce piombò su un altro altro a Wenzhou, provocando una strage.

Ragazza bloccata per due ore su uno strapiombo (video)

La giovane aggrappata alla parete di roccia LOS ANGELES -- E' rimasta bloccata su una parete a strapiombo alta oltre 150 metri, ...

Giovane accusata di omicidio: sono un vampiro

Donna vampiro PARKER, Usa -- E' stata arrestata con l'accusa di aver istigato e partecipato all'omicidio di ...