iscrizionenewslettergif
Primo Piano

Satellite, improvviso rallentamento: sale la possibilità di pezzi sull’Italia

Di Redazione23 settembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La traiettoria del satellite

La traiettoria del satellite

MILANO — Il satellite Uars da 6 tonnellate della Nasa ha inaspettatamente rallentato la sua velocità di rientro nell’atmosfera. Lo ha annunciato l’agenzia spaziale americana secondo la quale a questo punto i 26 detriti che potrebbero precipitare a terra lo faranno tra l’una ora italiana e le 5 di sabato mattina.

Sono aumentate, seppur di poco, le possibilità che il satellite Uars precipiti sul territorio italiano. Lo rende noto la Protezione civile, secondo cui c’è la possibilità dell’1,5 per cento (ieri era lo 0,9) che uno o più frammenti del satellite possano cadere sul Nord Italia.

L’area a rischio è stata ridotta, e riguarda le regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia, le Province Autonome di Trento e Bolzano, parzialmente l’Emilia Romagna (Parma e Piacenza), il Veneto (Verona, Vicenza, Belluno, Treviso) e il Friuli Venezia Giulia (Pordenone e Udine).

Secondo la Commissione tecnica del Dipartimento, il satellite della Nasa è composto da materiale non radioattivo e non tossico. È prevista una sua scomposizione in 26 pezzi, di cui il più pesante peserà 160 kg e raggiungerà la superficie con una velocità di 158 chilometri orari. I frammenti saranno caldi ma non roventi.

Restano intanto valide le indicazioni già fornite sulle norme di auto protezione da adottare: non sostare all’aperto, non permanere nei piani alti degli edifici, porsi sotto architravi o murature portanti delle proprie abitazioni e non manipolare eventuali frammenti ritrovati, ma darne immediata comunicazione alle autorità di Protezione Civile.

Satellite in caduta: in arrivo pezzi da 150 chili sul Nord Italia

Il satellite della Nasa MILANO -- Ventisei pezzi da 100-150 chili di alluminio. Sono quelli che sopravviveranno al rientro ...

Il satellite cambia rotta e precipita nel Pacifico

Animazione del satellite caduto WASHINGTON, Usa -- Il satellite americano Uars è rientrato nell'atmosfera terrestre in una zona che ...