iscrizionenewslettergif
Primo Piano

Satellite in caduta: 26 pezzi in arrivo. La traiettoria (video)

Di Redazione22 settembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La possibile traiettoria di venerdì sera

La possibile traiettoria di venerdì sera

MILANO — Ventisei pezzi d’acciaio, a temperature roventi, rientreranno nell’atmosfera lungo un traiettoria che sorvolerà le regioni del Nord Italia, con una possibilità dell’uno per cento di impatto con il nostro territorio. Le previsioni dei centri spaziali italiano, europeo e della Nasa sulla caduta del satellite Uars non sono per nulla rassicuranti.

Il satellite ha una massa di 5.668 kg, è lungo circa 10 metri e ha un diametro di 5 metri. Il suo compito è stato raccogliere informazioni preziose sulla fascia di ozono che protegge la Terra dai micidiali raggi ultravioletti. Nel 2005, dopo 14 anni di missione scientifica, il propellente residuo è stato utilizzato per modificare, abbassandola, l’orbita del satellite: otto manovre per contribuire alla disintegrazione dell’oggetto, ormai in fase d’abbandono.

Adesso, nella notte tra venerdì 23 e sabato 24, il processo di decadimento naturale giungerà al suo epilogo, quando il satellite, entrando in contatto con l’atmosfera terrestre, brucerà.

Sulla base delle simulazioni effettuate nel 2002 dalla Nasa, ipotizzando la frammentazione del satellite Uars a 78 km di quota, alcuni componenti di dimensioni variabili, non avendo subito la totale disintegrazione dovuta al rientro negli strati più densi della nostra atmosfera, potrebbero raggiungere il suolo terrestre dopo aver percorso un arco di 800 km, interessando anche il territorio italiano. E l’eventuale impatto avverrà lungo la verticale locale, su cui ci sono il Piemonte, la Lombardia e il Nordest.

La “Fascia di Allarme” individuata va dalle 19:15 di venerdì 23 settembre alle 5 di sabato 24. Le “Finestre di caduta” più probabili sono due: tra le 21:25 e le 22:03 di venerdì e 3:34 e le 4:12 di sabato.

LEGGI ANCHE
Satellite in caduta: possibile impatto sulle regioni del Nord Italia

Satellite in caduta: possibile impatto sulle regioni del Nord Italia

Il satellite in caduta MILANO -- I frammenti di un vecchio satellite della Nasa che, secondo le simulazioni dell'agenzia ...

Satellite in caduta: in arrivo pezzi da 150 chili sul Nord Italia

Il satellite della Nasa MILANO -- Ventisei pezzi da 100-150 chili di alluminio. Sono quelli che sopravviveranno al rientro ...