iscrizionenewslettergif
Bergamo

Ricettazione di Suv: arrestati 6 bergamaschi

Di Redazione22 settembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una Bmw X6

Una Bmw X6

BERGAMO — C’era un giro d’affari da oltre un milione di euro nel riciclaggio di auto di lusso dietro l’operazione della polizia stradale di Bergamo e Padova che ha portato all’arresto di sei bergamaschi, mentre altre 39, tra cui un vigile di Bergamo, sono indagate. Per gli arrestati, l’accusa è riciclaggio e ricettazione.

L’organizzazione ruotava intorno a un autosalone bergamasco che esisteva però solo sulla carta. E al quale si è arrivati dopo la scoperta nel Padovano, nel giugno 2010, di una BMW X6 rubata, senza targa e con telaio contraffatto che un senegalese stava esportando in Gambia tramite una ditta di import-export.

Le auto di lusso rubate venivano dotate di documenti e targhe false e poi vendute. In genere a persone residenti in Centro Italia. Oppure venivano acquistate in leasing da persone che ne simulavano il furto ma le consegnavano a nordafricani che dietro compenso le portavano all’estero.

L’indagine coordinata dal pm di Bergamo Giancarlo Mancusi ha portato a perquisizioni non solo a casa degli indagati ma anche in agenzie di Pratiche automobilistiche che emettevano i documenti per la contraffazione e l’esportazione, e anche in carrozzerie e officine di Curno, Azzano, Stezzano, Treviglio, Ghisalba, Urgnano, Merate e Calusco (quest’ultima e’ stata posta sotto sequestro).

L’ultima perquisizione ieri al comando della Polizia locale di Bergamo, perché in almeno un caso un vigile avrebbe, dietro compenso, staccato una finta multa in modo da attestare la presenza in Italia di un’auto già esportata. L’agente è stato deferito in stato di libertà per falso in atto pubblico e concussione.

Il mondo digitale e le imprese: Inn2days a Bergamo

Aziende e innovazione BERGAMO -- Il 21 settembre 2011, nella Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo, ...

Mostra d’arte contemporanea in Santa Maria Maggiore

Le opere di David Adamo BERGAMO -- L'arte contemporanea sarà protagonista alla Basilica di Santa Maria Maggiore a Bergamo, grazie ...