iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Post-partum: i 10 cambiamenti del corpo

Di Redazione22 settembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La nascita

La nascita

La nascita di un figlio è un evento che sa di miracoloso, ma è anche una vera e propria rivoluzione. Nella mente e nel corpo della donna. Ecco quali sono i principali cambiamenti fisici post partum che coinvolgono la neomamma.

La forma del corpo cambia:la gravidanza può lasciare segni importanti anche su un fisico perfetto e ritrovare il peso forma può essere difficile. L’ombelico può restare segnato dalla dolce attesa e dopo il parto potrebbe avere una forma diversa e un aspetto poco tonico.
Sulla schiena si ritrova spesso un po’ di grasso accumulato. Il seno può apparire cadente a causa dell’allattamento. L’addome appare poco tonico.

Il sedere tra sedentarietà e aumento di peso dovuto alla gestazione potrebbe essere appesantito. Le smagliature possono comparire su addome, cosce e seno. La cellulite è un altro dei cambiamenti tipici post partum, in genere localizzata sulle cosce e sulle gambe. Le vene varicose compaiono spesso con i capillari a grappoli sulle gambe e sui polpacci, dovuti all’aumento di pressione tipico della gravidanza. Le parti intime fra spinte, dilatazione, e in caso di necessità episiotomia, subiscono qualche cambiamento.

Francesco e Giulia, i nomi più amati per i bimbi

La scelta del nome Francesco e Giulia, ecco i nomi più amati dagli italiani. L’Istat ha diffuso i dati sui ...

Gravidanza: come dire addio all’insonnia

Sonno e dolce attesa Le notti insonni non iniziano con la nascita del bimbo, ma spesso già durante la ...