Pendolari: il Comune convoca i vertici delle Ferrovie
BERGAMO — La data non è ancora certa. Ma l’amministratore delegato di Trenitalia Mauro Moretti o un suo rappresentante e i vertici di Trenord verranno convocati prossimamente a Palazzo Frizzoni per un’audizione in commissione, sulle disastrose condizioni dei treni per i pendolari bergamaschi.
E’ l’effetto di un ordine del giorno votata nell’ultima sessione del consiglio comunale di Bergamo, presentato dal capogruppo dell’Udc Giuseppe Mazzoleni.
Nel documento, che trovate allegato, si sottolineano i disservizi, le carenze organizzative “evidenti e ingiustificabili”, l’atmosfera di rivolta fra i pendolari esasperati, il sovraffollamento della linea, la mancanza di personale, la sporcizia delle carrozze.
Più volte i giovani dell’Udc hanno effettuato presidi e volantinaggio a sostegno dei pendolari, fuori dalla stazione di Bergamo. L’ordine del giorno presentato in consiglio comunale dà continuità a questa logica di mobilitazione.
“Per anni, fin dall’Università, ho frequentato i treni bergamaschi, e già al tempo le loro condizioni erano disastrose. Sono passati trent’anni ma non si sono visti segni di miglioramento, anzi. Per questo, Bergamo chiama i vertici delle Ferrovie al suo tavolo per avere spiegazioni e trovare possibili soluzioni” conclude Mazzoleni.