iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Gravidanza: con lo yogurt rischio allergie

Di Redazione20 settembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Yogurt

Yogurt

Attenzione allo yogurt magro in gravidanza. Infatti, le donne incinte che lo assumono potrebbero mettere a rischio allergie e asma il bambino. La scoperta arriva dai ricercatori dell’Università di Harward a Boston (Usa) a seguito di uno studio condotto su quasi 62mila donne olandesi.

Lo yogurt-per via dei fermenti lattici in esso contenuto-essendo un derivato del latte può essere causa di allergie e intolleranze, spiegano gli esperti. E una donna in gravidanza che assume giornalmente yogurt magro può far aumentare il rischio di 1,6 volte che il bambino sviluppi in futuro allergie quali febbre da fieno, rinite allergica o sintomi da asma.

I risultati della ricerca sono stati presentati al meeting annuale della European Respiratory Society tenutosi ad Amsterdam. “Questo è il primo studio su questo tipo di collegamento tra l’assunzione di yogurt magro durante la gravidanza con un aumento del rischio di asma e rinite nei bambini – spiega la dottoressa Ekaterina Maslova – Ciò potrebbe essere dovuto a una serie di ragioni e continueremo a verificare se è legato a determinate sostanze nutritive o se le persone che avevano mangiato yogurt regolarmente abbiano uno stile di vita simile e abitudini alimentari che potrebbero spiegare l’aumento del rischio di asma”.

Troppo poco pesce nella dieta dei bimbi

I benefici del pesce Troppo poco pesce nella dieta dei bambini italiani. Addirittura solo 1,3 porzioni a settimana contro ...

Francesco e Giulia, i nomi più amati per i bimbi

La scelta del nome Francesco e Giulia, ecco i nomi più amati dagli italiani. L’Istat ha diffuso i dati sui ...