iscrizionenewslettergif
Bergamo

Piogge e temporali: fine settimana con l’ombrello

Di Redazione16 settembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Previste piogge per sabato sera e domenica

Previste piogge per sabato sera e domenica

BERGAMO — Sarà un fine settimana caratterizzato da possibili piogge e temporali quello in arrivo. Fino alla prima parte di sabato, condizioni variabili ma con prevalenza di tempo stabile e soleggiato, dovuto alla presenza di un’area di alta pressione sul Mediterraneo. Dalla seconda parte di sabato e per domenica, l’ingresso di un sistema depressionario Atlantico determinerà un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche favorendo un deciso calo delle temperature. Ecco le previsioni dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER VENERDÌ 16 SETTEMBRE 2011
Stato del cielo: in pianura e sull’Oltrepò Pavese, nella notte e fino al mattino locali addensamenti irregolari con maggiore copertura sull’Alta Pianura e a ridosso dei primi rilievi; in seguito, sereno o poco nuvoloso con frequenti passaggi di nubi ad alta quota. Su Alpi e Prealpi, nella notte e fino al mattino nei fondovalle copertura per nubi a bassa quota; dal pomeriggio velature e sviluppo di nubi cumuliformi a ciclo diurno.
Precipitazioni: in pianura assenti, in montagna occasionali ed isolati rovesci, più probabili sui settori orientali.
Temperature: minime e massime senza variazioni di rilievo. In pianura minime tra 17 e 20 °C, massime tra 28 e 32 °C.
Zero termico: sulle Alpi attorno a 3900 metri, sulla Pianura attorno a 4200 metri.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile con locali rinforzi da est sulla parte orientale, in montagna da deboli a localmente moderati da ovest-nordovest.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER SABATO 17 SETTEMBRE 2011
Stato del cielo: nuvolosità variabile nel corso della giornata. Per la prima parte della giornata, copertura irregolare per locali addensamenti su Alta Pianura, Alpi e Prealpi. Dal pomeriggio, graduale aumento della nuvolosità a partire da ovest. In serata, in pianura irregolarmente nuvoloso con maggiore copertura ad ovest; in montagna molto nuvoloso.
Precipitazioni: per la prima parte della giornata, ovunque assenti. Dal pomeriggio, su Alpi, Prealpi e Appennino possibili rovesci o temporali sparsi, in estensione dal tardo pomeriggio-sera all’Alta Pianura e alla Pianura Occidentale.
Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve diminuzione. In pianura minime intorno a 18 °C, massime intorno a 28 °C.
Zero termico: attorno a 4800 metri, in abbassamento in serata fino a 3700 metri.
Venti: in pianura da deboli a localmente moderati: orientali ad est e sudoccidentali ad ovest, rinforzi dal pomeriggio. In montagna inizialmente deboli occidentali tendenti a ruotare e a disporsi da sudovest in serata, con rinforzi fino a forte in quota.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER DOMENICA 18 SETTEMBRE 2011
Stato del cielo: ovunque da nuvoloso a coperto.
Precipitazioni: ovunque molto probabili da deboli a moderate, anche a carattere di rovescio o temporale localmente forte. Generalmente più intense in montagna e sui settori occidentali. Neve oltre 3000 metri.
Temperature: minime e massime in moderata diminuzione.
Zero termico: attorno a 3500 metri.
Venti: in pianura da deboli a moderati orientali, in montagna da moderati a forti da sudovest.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER LUNEDÌ 19 E MARTEDÌ 20 SETTEMBRE 2011
Lunedì nuvolosità irregolare, ampie aperture ad ovest e copertura più estesa ad est. Precipitazioni sui settori occidentali poco probabili, sui settori orientali molto probabili. Temperature in lieve diminuzione. Venti da moderati a forti tendenti a ruotare e a disporsi da nord in serata. Martedì ovunque sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni assenti. Temperature in lieve aumento. Venti moderati settentrionali.

Manovra, Bresciani attacca Cisl e Uil: svegliatevi (video)

Bresciani, in giacca nera e megafono, durante la manifestazione BERGAMO -- "Questa manovra è iniqua, Cisl e Uil si sveglino". Non usa mezzi termini ...

Inflazione in aumento a Bergamo: 3,1 per cento

Prezzi ancora in crescita a Bergamo BERGAMO -- Ad agosto l'indice dei prezzi al consumo in città risulta in aumento dello ...