Pdl, congresso provinciale l’ultima di novembre
BERGAMO — E alla fine è arrivato. Il tanto atteso congresso del Pdl di Bergamo ci sarà e andrà in scena l’ultima settimana di novembre, al massimo la prima di dicembre. Lo riferiscono fonti interne al partito.
La data è ufficiosa. Tuttavia l’ufficializzazione avverrà nei prossimi giorni e il nulla osta sul periodo è praticamente certo.
A Bergamo intanto proseguono le manovre di avvicinamento e le trattative sotterranee per arrivare a un congresso unitario che esprima un’unica candidature condivisa da tutti i gruppi. Certo finora solo il nome di Enrico Piccinelli, candidato dal gruppo gelminiano e della mozione Alfano, su cui stanno convergendo numerosi gruppi.
Si tratterà della prima consultazione democratica dentro un partito che fin dalla sua nascita per fusione fra Forza Italia e Alleanza Nazionale è stato caratterizzato da nomine. Il vincitore del congresso stavolta assumerà la carica su indicazione degli iscritti. Sarà coordinatore provinciale, per succedere a Carlo Saffioti e governare presumibilmente un interregno di un anno, prima dello scioglimento del Pdl dentro il nuovo Partito Popolare.