iscrizionenewslettergif
Sport

Alpinismo, addio a una leggenda: è morto Walter Bonatti

Di Redazione14 settembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Walter Bonatti

Walter Bonatti

BERGAMO — Il suo modo di fare e raccontare l’alpinismo ha fatto leggenda. Si è spento all’età di 80 anni Walter Bonatti. Il più grande alpinista di origini bergamasche, giornalista e scrittore è morto martedì sera a Roma, per una malattia. La salma sarà trasportata a Lecco dove sabato e domenica verrà allestita la camera ardente.

Nelle sue imprese leggendarie c’è la prima scalata alla vetta del K2. Bonatti, a soli 23 anni, è tra i protagonisti della spedizione italiana di Ardito Desio, che nel 1954 sale sulla cima della “montagna delle montagne”. Le polemiche per quell’ascesa, lo portarono ad abbandonare le spedizioni per un certo periodo, per dedicarsi all’alpinismo in solitaria.

Tornò in Karakorum quattro anni dopo, con Carlo Mauri e Riccardo Cassin per compiere la prima salita del Gasherbrun IV. Nel suo curriculum alpinistico ci sono scalate memorabili sulle Alpi, in Haimalaya, Ande e Patagonia.

“Se penso all’intensità con la quale ho vissuto, non credo di aver 80 anni ma 200, per il resto mi sento come un quarantenne” aveva detto l’anno scorso all’Ansa. “Non sono un figlio della montagna, ma del fiume Po che sognava le terre lontane di Jack London e Ernest Hemingway”, aveva raccontato il bergamasco. “Sono un uomo fortunato – aveva aggiunto – perche’ queste terre ho avuto modo di vederle di persona, prima come alpinista e poi come inviato di Epoca”.

“Ho abbandonato l’alpinismo estremo nel ’65 perchè – aveva raccontato – con i mezzi tradizionali, ai quali avevo giurato fedeltà, potevo ormai solo ripetermi. Ancora oggi vado in montagna e sono felice come lo ero quando scalavo le montagne più alte del mondo”.

Secondo Bonatti, “la corsa verso i record ha portato l’alpinismo, come gli altri sport, ai trucchetti. Né io né Reinhold Messner abbiamo inseguito i record”.

Il Barcellona domina, il Milan segna: 2-2 al Camp Nou

Pato, autore del primo gol del Milan BARCELLONA -- Il Barcellona ha dominato in lungo e in largo. Ma alla fine il ...

Domenica Atalanta-Palermo: si gioca alle 12.30

Il portiere dell'Atalanta Andrea Consigli in allenamento BERGAMO -- Si giocherà in un orario a dir poco improbabile la prossima partita del ...