iscrizionenewslettergif
Esteri

Francia: incidente a impianto nucleare a 250 km dall’Italia

Di Redazione12 settembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'impianto nucleare di Marcoule

L'impianto nucleare di Marcoule

AVIGNONE, Francia — Incidente questa mattina al sito nucleare di Marcoule, nel sud del paese a 30 km da Avignone, 350 da Genova. Secondo quanto riferiscono le autorità francesi, nell’esplosione di un forno per il trattamento delle scorie radioattive è morta una persona e altre 4 sono rimaste ferite.

Per il momento, “non c’é stata fuga radioattiva all’esterno” del sito di Marcoule: lo ha detto un portavoce del Commissariato dell’energia atomica (CEA). I pompieri hanno eretto un perimetro di sicurezza intorno alla centrale, a causa del rischio di fughe. Il governo ha confermato che “non c’è stata fuga radioattiva”.

Il forno esploso sul sito nucleare di Marcoule si trova nel centro per il trattamento delle scorie di una filiale di EDF: è quanto riferiscono i pompieri e la polizia. La centrale di Marcoule è stata la prima centrale nucleare francese, nella Linguadoca-Rossiglione. La centrale possiede 3 reattori UNGG (una versione francese del Magnox inglese) da 79 MW totali.

E’ stata la prima centrale nucleare francese, nello stesso sito esiste anche un altro reattore (il N°1) costruito dal 1955 al 1956 da soli 2 MW e non utilizzato per la produzione elettrica. La centrale fa parte del più ampio sito nucleare Marcoule, un’istallazione industriale gestita da AREVA e dal CEA. A Marcoule furono costruiti i reattori nucleari a uso militare per le ricerche destinate alla costruzione della bomba atomica francese.

Marcoule si trova a 242 km in linea d’aria da Ventimiglia, 257 da Torino, 342 da Genova. L’esplosione non riguarda una centrale nucleare. L’esplosione è infatti avvenuta in un forno e impianti di questo tipo non si trovano nelle centrali.

11 Settembre: cerimonia commovente a Ground Zero

Il nuovo Memorial per l'11 Settembre NEW YORK, Usa -- E' stata una commemorazione commovente quella celebrata ieri per il decimo ...

Si fa impiantare corna per assomigliare a Satana

Caius VeiovisBOSTON, Usa -- Si è fatto impiantare delle corna artificiali per assomigliare a Satana. A ...