iscrizionenewslettergif
Esteri

Libia, Gheddafi è fuggito in Niger

Di Redazione7 settembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Muhammar Gheddafi

Muhammar Gheddafi

BANI WALID, Libia — Mentre la città di Bani Walad, una delle ultime roccaforti libiche ancora controllate dai lealisti, sta per capitolare un grande convoglio di veicoli civili e militari provenienti dalla Libia ha attraversato ieri sera Agadez, una città a nord del Niger. Lo ha affermato una fonte militare. Secondo voci insistenti il convoglio ospiterebbe anche il colonnello Gheddafi o i suoi figli.

Secondo la fonte, “è stato visto un convoglio insolito e imponente di molte decine di veicoli entrare ad Agadez proveniente da Arlit, una città mineraria vicina alla frontiera algerina, e dirigersi verso Niamey”. Stando a “voci insistenti” Muhammar Gheddafi potrebbe fare parte del convoglio. “Voci insistenti menzionano la presenza di Gheddafi o uno dei suoi figli nell’ambito di questo convoglio”, ha sottolineato questa stessa fonte.

Il fatto è stato confermato da un giornalista di una radio privata di Agadez che ha affermato di aver “notato un convoglio di molte decine di veicoli attraversare la città e dirigersi verso Niamey”, capitale del Paese. “Molti testimoni hanno detto di avere visto nell’ambito di questo convoglio Rhissa Ag Boula, una delle figure di spicco delle due rivolte tuareg in Niger molto vicina a Gheddafi”, ha aggiunto la stessa fonte.

Nel frattempo, nelle prossime ore i ribelli entreranno a Bali Walid, la città roccaforte della tribù Warfalla che conta circa un milione di persone, rimasta fedele fino all’ultimo a Gheddafi. Secondo Al Jazeera i ribelli entreranno in città non appena l’accordo sara’ formalizzato, probabilmente intorno a mezzogiorno di oggi.

Usa, nuova minaccia: arriva l’uragano Katia

L'uragano Katia MIAMI, Usa -- E' ancora troppo distante per rappresentare una minaccia. Ma la forza dell'uragano ...

Che lusso: sequestrato il superjet di Gheddafi

La camera da letto dell'aereo di Gheddafi TRIPOLI, Libia -- Le forze che si oppongono a Muammar Gheddafi hanno sequestrato aereo privato ...