iscrizionenewslettergif
Bergamo

Tornano gli alpini: 100mila domenica in città

Di Redazione5 settembre 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il centro alla scorsa adunata

Il centro alla scorsa adunata

BERGAMO — Rieccoli. Dopo l’adunata nazionale oceanica dell’anno scorso, sono almeno 100mila gli alpini che il prossimo fine settimana arriveranno nella nostra città per l’adunata di sezione. Per accoglierli, negozi, bar e ristoranti fino a tarda ora.

Un’ordinanza del sindaco Franco Tentorio autorizza, per sabato 10 e domenica 11 settembre, la chiusura posticipata alle ore 2 per tutti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e per le attività artigianali alimentari del territorio cittadino, purché rispettino i limiti di rumore stabiliti dalla specifica normativa in materia.

L’amministrazione cittadina deroga inoltre il limite ordinario di 13 ore di apertura nella fascia compresa tra le 5 e le 24 per le attività commerciali del centro storico e per gli esercizi di vicinato al di fuori del centro storico; e concede la panificazione per la giornata di domenica 11 settembre. Infine gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, titolari di concessione per l’occupazione di suolo pubblico, possono installare, nell’area già autorizzata e senza alcuna possibilità di ampliamento della superficie della stessa, banchi ed attrezzature per lo svolgimento dell’attività, nel rispetto dei requisiti igienico sanitari previsti dalla normativa.

L’ordinanza è stata concordata con le associazioni di categoria, Ascom e Confesercenti, che invitano i commercianti a prolungare gli orari, almeno nelle zone interessate direttamente dalla manifestazione, e ad allestire vetrine a tema dedicate al mondo degli alpini. Nelle sedi delle associazioni possono essere ritirate le locandine con l’immagine e il programma.

Scontro fra mezzi pesanti in autostrada: code di chilometri

L'autostrada BERGAMO -- Lunghe code questa mattina e nel primo pomeriggio nel tratto autostradale della A4 ...

Autostrada: da Bergamo quasi 11 milioni d’ingressi l’anno

L'autostrada A4 BERGAMO -- Sono cresciuti di circa mezzo milione in 5 anni i transiti al casello ...