iscrizionenewslettergif
Politica

Manovra: saltano aumento Iva e contributo, interventi sulle pensioni

Di Redazione30 agosto 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Tremonti e Berlusconi

Tremonti e Berlusconi

ARCORE — Contrordine compagni. Dopo aver ipotizzato tutto e il contrario di tutto, è stata raggiunta un’intesa sulla manovra necessaria alla tenuta economica e finanziaria del paese. Dopo sette ore di vertice ad Arcore fra il ministro Tremonti, Calderoli, Bossi e Berlusconi sono emersi i cardini del nuovo provvedimento.

Con il fiato sul collo di mercati, Europa, agenzie di rating e Bce, la maggioranza ha scelto la via più indolore: un’intesa politica subito e risorse da fornire in seguito. Molto probabilmente all’ultimo minuto con un maxiemendamento.

E allora ecco i sette punti principali della manovra. Innanzitutto salta il contributo di solidarietà e nessuna modifica dell’Iva. E’ prevista la cancellazione di tutte le Province, ma per via costituzionale, quindi sono presumibili tempi biblici. Quasi dimezzati i tagli agli enti locali, arrivano alcuni interventi sulle pensioni.

Il testo approvato ad Arcore, specificano dal Pdl, è solo una cornice che definisce il campo di manovra: ora parte la corsa contro il tempo per definire i dettagli. Mercoledì è stata convocata una riunione di maggioranza a palazzo Madama. Giovedi’ (forse per dare il via libera all’eventuale fiducia) consiglio dei ministri.

Fra tensioni e rischio di rottura nella maggioranza, il Cavaliere alla fine l’ha spuntata concedendo però al Carroccio di dimezzare i tagli agli enti locali e di applicare una “stretta” alle società di comodo o trust che non pagano le tasse. Oltre che a destinare le entrate derivanti dalla lotta all’evasione interamente ai Comuni.

Uniacque: D’Aloia propone compenso di 1 euro l’anno

Gianni D'Aloia, Carlo Saffioti e Gregorio Fontana BERGAMO -- Un gesto simbolico, per cercare di stemperare le polemiche. Gianni D'Aloia, nominato nuovo ...

Scajola e la casa vista Colosseo: vicina la prescrizione

La palazzina dell'appartamento ROMA -- E' alla fine potrebbe essere salvato dalla prescrizione. La procedure potrebbe mettere la ...