iscrizionenewslettergif
Salute

Psoriasi: il sole fa bene?

Di Redazione29 agosto 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Psoriasi e sole

Psoriasi e sole

Psoriasi e voglia di sole. E’ possibile? “L’esposizione solare può essere un valido alleato, ma non un sostituto delle cure tradizionali — spiega Andrea Peserico, direttore della Clinica Dermatologica dell’Università di Padova e Presidente della Sidemast.

“Del resto una delle cure per la psoriasi, la fototerapia, si basa sulla parte “buona” dei raggi ultravioletti- prosegue il medico- Il sole va però preso con precauzione per evitare scottature ed eritemi, senza dimenticare che una piccola quota di casi di psoriasi (circa il 5%) peggiora con una eccessiva esposizione solare».

La psoriasi nell’80 per cento dei casi è la psoriasi volgare, caratterizzata da chiazze arrossate a limiti netti, rivestite da squame biancastre sfaldabili. I fattori che attivano questo processo sono per lo più sconosciuti, ma sono assodate una predisposizione genetica e l’influenza di alcuni fattori di rischio ambientali tra cui fumo, abitudini alimentari, sovrappeso, stress importanti, alcune infezioni e alcuni farmaci.

Sushi: a rischio la tiroide

Un piatto di sushi Il sushi può mettere a rischio la tiroide. Infatti l'assunzione di troppe alghe, utilizzate per ...

Nozze felici, by-pass più sicuro

Coppia felice Un matrimonio felice permette di reagire meglio a operazioni e interventi. E' quanto sostiene uno ...