iscrizionenewslettergif
Valseriana

Supercaldo: 33°C all’ombra in Presolana

Di Redazione25 agosto 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Dorga, frazione di Castione della Presolana

Dorga, frazione di Castione della Presolana

CASTIONE DELLA PRESOLANA — Trentatré gradi all’ombra, sono davvero una cosa insolita. Soprattutto se non siamo in città ma a 1000 metri di quota, in Valseriana.

Mentre a Bergamo si boccheggia, sulle montagne bergamasche il supercaldo non allenta la morsa, anzi. A Dorga, frazione di Castione, il termometro questa mattina segnava 33°C all’ombra.

Il termometro segna 33 gradi all'ombra

Il termometro segna 33 gradi all'ombra

E ci sarà da sudare almeno fino a venerdì, con temperature nettamente sopra le medie stagionali anche nel resto d’Italia. Poi – dopo dieci giorni di afa – arriverà una perturbazione atlantica che farà a scendere il termometro prima al Nord e, tra sabato e domenica, anche al Centro ed al Sud. Almeno questo è quanto sostengono gli esperti del servizio meteo della Protezione civile.

Venerdì, spiegano, la perturbazione porterà temporali sui settori alpini di Piemonte e Valle d’Aosta. Ci sarà quindi di un calo termico prima nelle regioni del Nord-Ovest, poi – lentamente – anche nel resto del Nord.

Presolana: 3 alpinisti sfiniti si fanno riportare giù dell’elicottero

L'elicottero di soccorso CLUSONE -- L'hanno fatta davvero grossa. Sfiniti dalla fatica sono rimasti sulla Presolana e per ...

Sedicenne investita: caccia al furgone pirata

L'elicottero di soccorso CLUSONE -- I carabinieri stanno dando la caccia al furgone che ieri pomeriggio, verso le ...