iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Esteri

Fukushima: fanghi radioattivi a 100 km

Di Redazione21 agosto 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Fukushima

Fukushima

TOKIO, Giappone — Non si placa l’allarme per gli effetti devastanti della centrale nucleare di Fukushima. Alti livelli di cesio radioattivo sono stati rilevati nei fanghi raccolti a 100 chilometri a ovest dell’impianto colpito dallo tsunami dell’11 marzo scorso. la centrale nucleare di Fukushima.

L’isotopo rintracciato è stato misurato in concentrazioni di circa 186.000 becquerel per chilogrammo, contro un limite di 8.000. La corte ha disposto la messa in sicurezza dell’area e bandito l’accesso nelle immediate vicinanze della zona contaminata.

Intanto è arrivato il via libera per la riattivazione del reattore 3 da 912 megawatt della centrale nucleare di Tomari.Il reattore, gestito dalla Hokkaido Elecrtic Pomer, sarà il primo a ripartire dopo il fermo imposto dalla crisi nucleare.

Nel frattempo un terremoto di magnitudo 4.4 è stato registrato in Giappone alle ore 9,23 locali (2,23 in Italia), con epicentro a circa 150 km a nordest di Tokyo.

Precipita “freccia tricolore” inglese

Le Red Arrows in azione LONDRA, Gran Bretagna -- Drammatico incidente aereo in Inghilterra. Un velivolo delle Red Arrows, le ...

Nuovo record: un km sul cavo della funivia

Freddy Nock MONACO DI BAVIERA, Germania -- Un'impresa senza precedenti: ha percorso quasi un chilometro sospeso nel ...