iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Università

Un miliardo per l’occupazione giovanile

Di Redazione12 agosto 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Palazzo Chigi

Palazzo Chigi

Presentate oggi a Palazzo Chigi le iniziative previste dal Piano di azione per l’occupabilità dei giovani.

Il Piano, promosso dal ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, dal ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi e dal ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, “ha avviato – spiega una nota – un profondo percorso di ripensamento delle politiche e delle azioni a favore dell’occupazione giovanile secondo nove linee di azione e può contare, per il 2011, su un finanziamento complessivo di oltre 1 miliardo di euro”.

Tra le linee di azione, il monitoraggio delle professionalità richieste dal mercato del lavoro e di quelle disponibili, l’orientamento delle scelte educative, l’integrazione scuola-università-lavoro rivalutando la valenza culturale e formativa del lavoro, i servizi di accompagnamento al lavoro, i contratti di primo impiego, l’autoimprenditorialità e l’accesso alle professioni, la diffusione della cultura della previdenza e della sicurezza sul lavoro nelle scuole, il contrasto al lavoro giovanile irregolare e sommerso.

Gelmini: no alle lezioni di caccia

Il MInistro Gelmini No secco del Ministro Mariastella Gelmini in merito alla vicenda delle lezioni di caccia al ...

Italia: crollano ricerca e pubblicazioni

Ricerca La ricerca italiana sta crollando. Lo sottolinea una ricerca realizzata dall’Università di Bologna con Cinzia ...