iscrizionenewslettergif
Bergamo

Ferragosto col bel tempo, ma occhio ai temporali in montagna

Di Redazione12 agosto 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Previsto bel tempo su Bergamo

Previsto bel tempo su Bergamo

BERGAMO — Sarà un fine settimana caratterizzato decisamente dal bel tempo quello in arrivo che si allungherà sul ferragosto, tranne per qualche temporale in montagna. Una fascia di alta pressione garantisce tempo stabile e prettamente estivo sulla nostra regione almeno fino a sabato. Da domenica mattina le correnti in quota ruotano da sudovest e permettono il passaggio tra il pomeriggio di domenica e le prime ore di lunedì mattina di una rapida perturbazione che interesserà soprattutto l’area alpina e prealpina della nostra regione, anche se permane ancora incertezza sulla tempistica del passaggio. Dal pomeriggio di lunedì il tempo ritorna più stabile grazie ad una nuova espansione di un anticiclone sull’area del Mediterraneo occidentale.

PREVISIONE PER VENERDÌ 12 AGOSTO 2011
Stato del cielo: sino al mattino cielo velato per frequenti passaggi di nubi alte e sottili. Da mezzogiorno circa passaggio a cielo sereno su Pianura ed Appennino, e modesto sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi e Prealpi, specie sui settori nordorientali.
Precipitazioni: qualche debole ed isolato rovescio nel tardo pomeriggio limitatamente alle Alpi.
Temperature: minime e massime in lieve aumento. In pianura minime tra 17 e 20 °C, massime tra 29 e 32 °C.
Zero termico: in abbassamento sulle Alpi sino a 3800 metri; a 4000 metri sul resto della regione.
Venti: in pianura deboli variabili, con locali rinforzi da sud nel pomeriggi su Oltrepò Pavese. In montagna deboli nordoccidentali, localmente moderati nel pomeriggio sulle Retiche Occidentali.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER SABATO 13 AGOSTO 2011
Stato del cielo: generalmente sereno su Pianura ed Appennino, con qualche nube alta e sottile. Su Alpi e Prealpi al mattino sereno o poco nuvoloso; poi aumento della nuvolosità per cumuli sino ad avere cielo localmente nuvoloso.
Precipitazioni: qualche rovescio possibile nel pomeriggio sulle Prealpi centrali ed orientali.
Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie od in lieve aumento. In pianura minime intorno a 19 °C, massime intorno a 30 °C.
Zero termico: in risalita sino a circa 4100 metri.
Venti: in pianura deboli a regime di brezza, in montagna da deboli a moderati da ovest nordovest.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER DOMENICA 14 AGOSTO 2011
Stato del cielo: sino alle 12 circa su Pianura ed Appennino sereno o poco nuvoloso; su Alpi e Prealpi da poco ad irregolarmente nuvoloso. Poi aumento della nuvolosità su Appennino, Pianura occidentale, Alpi e Prealpi sino ad avere cielo da nuvoloso a localmente molto nuvoloso; sui settori centrali della pianura cielo irregolarmente nuvoloso; sui settori orientali ancora cielo sereno od al più poco nuvoloso.
Precipitazioni: dal pomeriggio rovesci e qualche temporale su Alpi e Prealpi, specie sui settori occidentali e centrali.
Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie od in lieve aumento sui settori orientali.
Zero termico: stazionario a 4000 metri circa.
Venti: in pianura deboli da est, in montagna da deboli a moderati da sudovest.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER LUNEDÌ 15 E MARTEDÌ 16 AGOSTO 2011
Lunedì abbastanza soleggiato su Pianura ed Appennino, ma instabile con nubi, frequenti rovesci e locali temporali su Alpi e Prealpi, specie al mattino. Martedì ritorno a tempo generalmente ben soleggiato e stabile su tutta la regione.

S.Caterina in festa: cambio di percorso per la linea 2

Santa Caterina BERGAMO -- In occasione delle celebrazioni per la festa della Madonna di Borgo Santa Caterina ...

Bus: modifica delle linee per il triangolare Atalanta-Chievo-Novara

Gli autobus Atb BERGAMO -- L'azienda municipalizzata dei trasporti Atb comunica che sabato 13 agosto, in occasione delle ...