iscrizionenewslettergif
Bergamo

Guardia di finanza: D’Andrea nuovo presidente di Sogei

Di Redazione11 agosto 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il ministro dell'economia Giulio Tremonti

Il ministro dell'economia Giulio Tremonti

BERGAMO — L’ex comandante della Guardia di Finanza di Bergamo Maurizio Federico D’Andrea è il nuovo presidente di Sogei ed entra nel consiglio d’amministrazione di Enav. Lo ha deciso il ministero dell’Economia di Giulio Tremonti.

“Con queste nomine, proposte utilizzando gli strumenti amministrativi e civilistici propri dell’azionista, il ministro dell’Economia ha voluto avviare un processo di rafforzamento del controllo nelle aziende partecipate”, si legge in una nota del Tesoro.

Il compito di D’Andrea sarà quello di rivoltare come un calzino la Sogei e l’Enav, finite al centro delle inchieste della magistratura sugli appalti, scaturite anche dalle indagini a carico di Marco Milanese, ex consigliere politico dello stesso Tremonti. Assieme a D’Andrea ci sarà un altro uomo di fiducia di Tremonti, Massimo Varazzani che si era dimesso dalla Cassa Depositi e Prestiti lo scorso anno e attualmente è commissario al debito del Comune di Roma e commissario della holding di partecipazioni del Comune di Parma, schiacciata dai debiti.

Il compito assegnato a D’Andrea è di fare piazza pulita. D’Andrea oggi svolge la professione di commercialista ed esperto contabile, ma ha una lunga e prestigiosa carriera alle spalle in Guardia di Finanza. E’ stato responsabile del comando provinciale di Bergamo, poi nel 2008 venne chiamato da Guido Rossi a far parte dell’ Ufficio indagini della Federcalcio, guidato da Francesco Saverio Borrelli.

Chiusa Calciopoli, D’Andrea è passato alla Telecom Italia, dove ha sostituito l’indagato Giuliano Tavaroli alla guida del servizio di Audit & compliance interna.

Ospedali Riuniti: Cups aperto anche ad agosto

L'ospedale di Bergamo BERGAMO -- Agosto di lavoro per tutti i servizi più richiesti dagli utenti degli Ospedali ...

S.Caterina in festa: cambio di percorso per la linea 2

Santa Caterina BERGAMO -- In occasione delle celebrazioni per la festa della Madonna di Borgo Santa Caterina ...