iscrizionenewslettergif
Esteri

Guerriglia a Londra, primo morto: 16mila agenti nelle strade

Di Redazione9 agosto 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La guerriglia urbana  a Londra

La guerriglia urbana a Londra

LONDRA, Inghilterra — E’ alla fine c’è scappato il morto, nella speranza che sia il primo e l’ultimo. Aveva 26 anni il giovane era stato trovato sanguinante nell’auto intorno alle 21.15 di ieri, durante la rivolta a Croydon. La rivolta in Inghilterra sta assumendo proporzioni da guerriglia.

Così il Parlamento britannico ha richiamato i deputati richiamati dalle vacanze e ferie cancellate anche per tutti gli agenti di Scotland Yard, che stasera in 16mila torneranno nelle strade per tentare di riportare l’ordine.

La misure adottate dal premier David Cameron, al termine di una riunione della commissione d’emergenza “Cobra” per affrontare la guerriglia che da Londra si sta estendendo ad altre città del Paese, sono da insurrezione.

In una dichiarazione subito dopo la riunione, il primo ministro ha condannato le azioni dei facinorosi, ha promesso che il governo farà “tutto il possibile” per riportare l’ordine” e ha detto che i responsabili “sentiranno la forza piena della legge”.

Il capo temporaneo di Scotland Yard Tim Goodwin ha dichiarato che per il momento non vi sono piani di coinvolgere l’esercito e ha detto: “Questo non è un gioco, questa è criminalità, furti e violenza. Saremo ancora di più nelle strade questa sera”.

Il ministro dell’Interno Theresa May ha escluso l’impiego di cannoni ad acqua. Mentre è stata cancellata la partita di calcio tra Inghilterra e Olanda in programma per domani allo stadio di Wembley, e per la quale erano stati venduti 70mila biglietti.

Londra, disordini e incendi si allargano ad altre città

I disordini a Londra LONDRA, Gran Bretagna -- Si stanno estendendo alle principali città del Paese i disordini scoppiati ...

Pioggia e polizia riportano la calma a Londra

Londra blindata dalla polizia LONDRA, Gran Bretagna -- Il grande schieramento delle forze di polizia e una fitta pioggia ...