iscrizionenewslettergif
Salute

Mal di schiena addio con 3 esercizi

Di Redazione2 agosto 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Mal di schiena

Mal di schiena

Tre esercizi per sconfiggere il mal di schiena. Attingendo alla rieducazione posturale, un gruppo di medici del lavoro dell’Università di Bologna, ha studiato una tecnica fisioterapica sviluppata in Francia da Philippe Souchard alla fine degli anni Ottanta, e che da allora ha riscosso grandissimo successo anche da noi.

“Il metodo si basa sul principio che il sistema muscolare sia composto da catene di muscoli che si contraggono sotto l’influenza di fattori costituzionali, comportamentali e psichici – spiega Paolo Pillastrini, coordinatore della ricerca pubblicata su BMC Musculoskeletal Disorders -. L’obiettivo è di ripristinare un equilibrio armonico tra contrazione e rilassamento dei vari gruppi muscolari, in modo da evitare posizioni asimmetriche”.

“La tecnica era già stata sperimentata con successo per altre malattie delle ossa e delle articolazioni – prosegue il ricercatore bolognese -. Noi abbiamo scelto le 3 posture di rieducazione posturale che potevano essere più adatte a riarmonizzare la zona lombare e le abbiamo messe a confronto con gli esercizi di stabilizzazione tradizionalmente insegnati in palestra, basati sull’attivazione selettiva e con varia intensità di specifici gruppi muscolari”.

Si tratta di esercizi caratterizzati da uua relativa semplicità e da un minimo impegno richiesto al paziente nella fase di istruzione da eseguirsi sotto la supervisione di un esperto: “Successivamente chiunque può ripetere quotidianamente e con costanza gli esercizi a casa propria. In una prima fase, statica, imparando a gestire la propria postura; in una seconda, dinamica, apprendendo a controllare i più comuni movimenti della vita quotidiana”.

Allergie: tanti rischi anche d’estate

Frutti di mare I pazienti allergici-e più in generale chi va in vacanza- rischiano parecchio anche d'estate. ...

Cancro ovarico: nuove cure in arrivo

Cancro ovarico Nuove speranze contro il cancro ovarico. La scoperta nasce dalla collaborazione tra ricercatori delle università ...