iscrizionenewslettergif
Università

Brevetto per vivere e costruire su Marte

Di Redazione2 agosto 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Marte

Marte

Costruire e sopravvivere su Marte. Gli studiosi del Dipartimento di Ingegneria Chimica e Materiali dell’Università di Cagliari, insieme ai chimici del CRS4 (Centro di ricerca del Parco tecnologico della Sardegna), hanno realizzato un sistema in grado di produrre su Marte sostanze necessarie per un’eventuale sopravvivenza sul pianeta, come l’ossigeno, i propellenti e i fertilizzanti e piante commestibili.

I ricercatori sardi hanno anche messo a punto una tecnologia con cui sarà possibile realizzare dei rifugi resistenti alle condizioni climatiche sfavorevoli e al bombardamento di raggi cosmici tipici dell’ambiente marziano. Su Marte non avrmeo solo case, ma addirittura indstrie.

Il brevetto della tecnologia inventata in Sardegna, esteso a livello internazionale, permetterà di realizzare costruzioni nell’ambiente marziano e permetterà agli astronauti di ottenere ossigeno, piante commestibili e altre sostanze utili al proprio sostentamento sul pianeta rosso.

Cattedra dedicata a Leopardi

Giacomo_Leopardi Una cattedra nuova di zecca. E tutta dedicata a Giacomo Leopardi. Accade a Macerata, nella ...

Gelmini: ai concorsi seguire le norme

Il Ministro Gelmini Comportamenti e pratiche che “minano la credibilità” del sistema universitario non saranno più tollerati. Lo sottolinea ...