iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Sempre più bimbi senza carie

Di Redazione1 agosto 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Igiene orale fin da bambini

Igiene orale fin da bambini

Dagli anni ’70 ad oggi la carie ha cominciato un lento declino. Al punto da quasi scomparire tra bimbi e ragazzini. “I denti nascono sani e sta a noi mantenerli tali per il resto della vita”- spiega Roberto Ferro, presidente della SIOI-Società Italiana di Odontoiatria Infantile.

Nonostante il trend positivo di diminuzione dell’insorgenza della carie nei bambini, occorre imparare fin da piccini a prendersi cura della propria bocca: “I denti da latte sono una palestra con cui il bambino deve allenarsi per acquisire uno stile di vita positivo che gli consentirà di vivere una vita senza trapano- spiega Ferro- Se i genitori iniziano a pulire i denti da latte appena spuntati, il bimbo non avrà nessuna difficoltà ad abituarsi a lavarli”.

Nessun segreto: “Bisogna iniziare molto presto- sottolinea il medico- Un modo classico per acquisire un comportamento è l’imitazione: un piccolo che vede i genitori pulirsi i denti, magari stimolato, tenderà naturalmente a farlo”.

Educazione: le “sculacciate” sono dannose

Rimprovero Quanti dubbi nell'educare i figli. Quante volte ci si domanda se sia meglio un rimprovero ...

Frullati e puré: così le verdure piacciono anche ai bimbi

Verdura frullata per condire la pasta dei più piccoli Rendere le verdure più invitanti per i bimbi è una difficoltà comune a tante mamme. Oggi ...