iscrizionenewslettergif
Università

Cattedra dedicata a Leopardi

Di Redazione1 agosto 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Giacomo_Leopardi

Giacomo_Leopardi

Una cattedra nuova di zecca. E tutta dedicata a Giacomo Leopardi. Accade a Macerata, nella sala conferenze del Centro Nazionale Studi Leopardiani, dove è stata istituita una cattedra dedicata al poeta di Recanati.

A siglare questa storica intesa il presidente del Cnsl, Fabio Corvatta e il rettore Luigi Lacchè dell’Università di Macerata alla presenza del sindaco Francesco Fiordomo, Mauro Giustozzi direttore generale dell’Unimc e Laura Melosi del Comitato Scientifico del Cnsl a cui è stata affidata la direzione scientifica della cattedra.

La cattedra si rivolge agli studenti delle lauree magistrali in materie filologiche e letterarie e si articolerà in un modulo di 30 ore di lezione, metà delle quali saranno costituite da seminari tenuti dai più autorevoli studiosi italiani e stranieri, insieme a poeti e scrittori particolarmente coinvolti dalla poetica del vate recanatese. Saranno poi costutuiti accordi specifici con la Scuola di Dottorato e con la Scuola di Studi Superiori «Leopardi» dell’ateneo maceratese.

Medicina: tutte le novità della Riforma

Ferruccio Fazio e Mariastella Gelmini Per i futuri medici un percorso di studi più breve. La specializzazione durerà un anno ...

Brevetto per vivere e costruire su Marte

Marte Costruire e sopravvivere su Marte. Gli studiosi del Dipartimento di Ingegneria Chimica e Materiali dell’Università ...