iscrizionenewslettergif
Primo Piano

Vede solo in bianco e nero: la commovente storia di Tyla

Di Redazione29 luglio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Tyla Rich

Tyla Rich

CARDIFF, Galles — Sta commuovendo il mondo intero la storia della piccola Tyla Rich, la bimba gallese affetta da una grave forma di acromatopsia. Tyla vede solo in bianco e nero, eppure è la prima della sua classe.

Si tratta di una malattia rara che colpisce una persona ogni 33mila. “Eppure Tyla è felice lo stesso” ha raccontato la madre. “Mi si spezza il cuore quando penso che non potrà mai vedere un tramonto, una rosa rossa o la faccia gialla dei Simpson. Poi la osservo giocare e ringrazio il cielo per avermela data”.

Il giorno in cui nacque, Tyla aveva gli occhi freddi, immobili. I medici diagnosticarono una forma di cecità. Ma dopo alcuni mesi i genitori si accorsero che non era così.”Ci camminava attorno. Non aveva bisogno del nostro aiuto per trovare la strada. Erano i suoi occhi a guidarla. Pensammo che i medici si fossero sbagliati”.

Nuove analisi portarono alla diagnosi definitiva: acromatopsia completa. “La notizia ci ha devastato. Non potevamo sopportare il fatto che si perdesse la parte colorata dell’esistenza. Temevamo che si sarebbe sentita isolata. In fondo chiedevamo solo che avesse una vita normale”.

Eppure la bimba a scuola è diventata la prima della classe. Per i compagni è quasi un mito. Bionda, pelle bianca, occhi verdi protetti da due lenti rosse studiate per ripararla dal sole troppo forte. E si è pure fatta costruire un suo sito internet per cercare bambini con lo stesso problema.

Vasco Rossi in clinica: ora spunta un’infezione ai polmoni

Vasco Rossi BOLOGNA -- S'infittisce il mistero del ricovero in clinica di Vasco Rossi. Stando a quanto ...

Acromatismo: ecco come Lorenzo ce l’ha fatta

acro Gentile direttore, e' nostro interesse divulgare la patologia in quanto, come risultato da statistiche condotte dall'Università ...