iscrizionenewslettergif
Università

Medicina: tutte le novità della Riforma

Di Redazione29 luglio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Ferruccio Fazio e Mariastella Gelmini

Ferruccio Fazio e Mariastella Gelmini

Per i futuri medici un percorso di studi più breve. La specializzazione durerà un anno in meno, il dottorato potrà essere svolto contemporaneamente alla specializzazione e il tirocinio di tre mesi sarà incorporato al corso di studi, entro la laurea.

Queste le principali novità della riforma del percorso di studi di medicina, illustrate a Palazzo Chigi, dai ministri dell’Istruzione, Mariastella Gelmini e della Salute, Ferruccio Fazio.

“Si tratta – ha spiegato Fazio – di una riforma strutturale che consente l’ingresso dei giovani nel lavoro con grandissimo anticipo immettendoli nel Servizio Sanitario Nazionale, anche se con contratti a termine e ciò ci mette in linea con gli altri paesi industrializzati”. Il Ministro Gelmini ha precisato come questa misura sia volta “non al risparmio economico ma di tempi”. “Riusciremo a coniugare – ha detto – due esigenze: il rafforzamento della qualità e il risparmio di tempo da parte degli studenti”.

Addio facoltà, arrivano le Scuole

Il Ministro Gelmini Nuovo statuto per alcune università italiane, come imposto dalla legge Gelmini del 2008. La rivoluzione sostituirà ...

Cattedra dedicata a Leopardi

Giacomo_Leopardi Una cattedra nuova di zecca. E tutta dedicata a Giacomo Leopardi. Accade a Macerata, nella ...