iscrizionenewslettergif
Bergamo

Fine settimana all’insegna della variabilità

Di Redazione29 luglio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Fine settimana all'insegna della variabilità

Fine settimana all'insegna della variabilità

BERGAMO — Sarà un fine settimana all’insegna della variabilità quello in arrivo. Fino a domenica condizioni di variabilità associate ad un’area depressionaria che interessa l’Europa centrale. Tale struttura tenderà a traslare verso est a inizio della prossima settimana, favorendo una possibile rimonta anticiclonica. Ecco le previsioni dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER VENERDÌ 29 LUGLIO 2011
Stato del cielo: fino al primo mattino nuvolosità irregolare a tratti estesa, specie sui settori centro-orientali. Quindi nuvolosità in attenuazione su pianura e Appennino fino a cielo poco nuvoloso con residui addensamenti sui settori orientali. Sviluppo di cumuli pomeridiani su Alpi e Prealpi, più frequenti su parte centro-orientale.
Precipitazioni: nella notte e fino al primo mattino possibili deboli isolate sui settori centro-orientali. Dalle ore centrali rovesci e locali temporali sui rilievi, più probabili su quelli centro-orientali.
Temperature: minime e massime in aumento. In pianura minime tra 15 e 20°C, massime tra 26 e 30°C.
Zero termico: intorno a 3400 metri.
Venti: in pianura deboli variabili. In montagna deboli dai quadranti settentrionali, nel pomeriggio tendenti a rinforzare sui settori di nordovest.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER SABATO 30 LUGLIO 2011
Stato del cielo: fino al mattino addensamenti sparsi, più frequenti su alta pianura e fascia pedemontana. Quindi irregolarmente nuvoloso sui settori centro-orientali di pianura e fascia prealpina, poco nuvoloso altrove. In serata nuvolosità in aumento su fascia prealpina e parte centro-orientale di pianura.
Precipitazioni: fino al primo mattino possibili deboli isolate, più probabili a ridosso dei rilievi prealpini e pianura centro-orientale. Dalle ore centrali sparse sui settori centro-orientali, a carattere di rovescio o temporale. In tarda serata possibile interessamento anche dei restanti settori.
Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione. In pianura minime intorno a 18°C, massime intorno a 27°C.
Zero termico: intorno a 3500 metri.
Venti: in pianura al mattino deboli variabili, nel pomeriggio su parte occidentale in temporaneo rinforzo dai quadranti meridionali. In montagna deboli a tratti moderati da ovest nordovest.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER DOMENICA 31 LUGLIO 2011
Stato del cielo: sui settori alpini più settentrionali da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso. Altrove da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso.
Precipitazioni: sparse a carattere di rovescio o temporale.
Temperature: minime stazionarie, massime in diminuzione.
Zero termico: intorno a 3500 metri.
Venti: in pianura deboli variabili, in montagna deboli da nord.
Altri fenomeni:
TENDENZA PER LUNEDÌ 1 E MARTEDÌ 2 AGOSTO 2011
Lunedì e martedì poco nuvoloso, con sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi a cui potranno essere associati brevi rovesci. Temperature minime senza variazioni di rilievo, massime in aumento.

Bimbi cervelloni: a Bergamo il primo corso in Italia

La sede universitaria di via dei Caniana BERGAMO -- Un corso per valorizzare i bambini ad altissimo potenziale intellettivo. Parte da Bergamo ...

Borgo Palazzo, vince mezzo milione di euro al Gratta e vinci

Il gratta e vinci BERGAMO -- Ha vinto mezzo milione di euro al Gratta e vinci. E' accaduto questa ...