iscrizionenewslettergif
Salute

Endometriosi: al via campagna d’informazione

Di Redazione25 luglio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Endometriosi

Endometriosi

Tre milioni di italiane soffrono di endometriosi, di cui il 30 per cento in età fertile. E’ partita così, martedì scorso sulle reti Rai, la Campagna Istituzionale Informativa sull’Endometriosi, con lo spot realizzato dal Ministero per le Pari Opportunità in collaborazione con la Fondazione italiana endometriosi onlus (Fie).

“Il problema – sottolinea il ministro Mara Carfagna – e’ stato troppo a lungo sottovalutato: in Italia sono tre milioni le donne che soffrono di endometriosi, il 30 per cento delle italiane in età fertile. Con questo spot realizzato dal ministero per le Pari Opportunità vogliamo andare oltre, aiutando le donne a conoscere la malattia e a ritrovare fiducia”.

La campagna Rai – con testimonial d’eccezione Nancy Brilli- è frutto di un costante lavoro avviato nel 2009 con la firma del primo Protocollo d’Intesa sull’Endometriosi e con l’istituzione di un Tavolo Tecnico presso il Ministero per le Pari Opportunità.

“La campagna di informazione sull’endometriosi rappresenta un ulteriore passo in avanti nella lotta a questa grave patologia che colpisce centinaia di milioni di donne in tutto il mondo. La malattia e’ malattia di genere ed è un fenomeno sociale che coinvolge tutti gli aspetti della vita di donna, per questo tale iniziativa diventa un fattore di civiltà”.

Diverticolite: meno rischi per i vegetariani

I benefici della dieta vegetariana Meno rischi di soffrire di diverticolite per chi segue una dieta vegetariana. Lo dimostra uno ...

Pillola dei 5 giorni dopo: polemiche tra i ginecologi

Polemiche sulla pillola dei cinque giorni dopo La pillola dei cinque giorni dopo non smette di suscitare polemiche. EllaOne, introdotta e approvata ...