iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Contro l’obesità addio a biberon e passeggino

Di Redazione25 luglio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Passeggini

Passeggini

Un bambino in carne non è necessariamente in buona salute. Oggi infatti un milione di bimbi italiani è sovrappeso e oltre un bambino su 3 tra 6 e 11 anni pesa più di quanto dovrebbe.

“Il primo anno di vita è fondamentale- ha detto Giuseppe Di Mauro, presidente della Sipps, Società di Pediatria Preventiva e Sociale- La prima regola è “allattare al seno e non usare il latte vaccino nel primo anno di vita”. Talvolta però il latte materno non c’è o non basta: “In questo caso – precisa Di Mauro -meglio sceglierne uno formulato con il più basso contenuto di proteine”.

“Dopo i 24 mesi è meglio metter via il biberon e sostituirlo con il cucchiaio- suggerisce il medico-con il quale è più facile controllare le quantità”. Contro il sovrappeso e l’obesità, addio al passeggino. Di Mauro sconsiglia”l’uso abituale del passeggino dopo i 3 anni e non incoraggiare i genitori a regalare al piccolo moto o auto elettriche”.

Bimbi: dieta sana con piatti “fatti in casa”

Mamma e bimbo cucinano insieme Un'alimentazione sana e bilanciata è alla base della salute di grandi e piccoli. Per assicurare ...

Gravidanza: legame tra mal di testa e distacco placenta

Mal di testa in gravidanza Nei primi mesi di gravidanza, a causa dei cambiamenti ormonali, è frequente soffrire di mal ...