iscrizionenewslettergif
Esteri

Norvegia sotto choc, bomba e sparatoria: 91 morti. Pista interna

Di Redazione23 luglio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La strage di Oslo

La strage di Oslo

OSLO, Norvegia — IL terrore arriva in uno dei paesi più tranquilli al mondo. E il paradosso è che a scatenarlo è stata la follia di un personaggio locale, al Qaeda stavolta non c’entra nulla. Il bilancio delle vittime negli attacchi a Oslo è salito a 91 morti. Sette sono le vittime dell’esplosione nel centro della capitale norvegese mentre 84 le vittime della sparatoria sull’isola di Utoya. Lo riferisce la polizia.

La polizia ha arrestato un norvegese di 32 anni, Anders Behring Breivik. E’ stato accusato sia dell’esplosione della bomba ieri nel centro di Oslo che per la successiva sparatoria sull’isola di Utoya, quando il cecchino ha deciso di fare strage fra i giovani che affollavano un comizio.

Sulla base di informazioni che l’uomo ha postato su internet si tratta di un “fondamentalista cristiano”, ha detto il responsabile della polizia precisando che le sue opinioni politiche sono orientate “a destra”.

Il premier Jens Stoltenberg nella sua conferenza stampa di questa mattina ha detto di non voler fare illazioni sui motivi della strage. “Rispetto ad altri paesi – ha comunque aggiunto – non direi che abbiamo grossi problemi con gli estremisti di destra. Ma ci sono alcuni gruppi, li abbiamo seguiti in passato e la nostra polizia ne è consapevole”.

“Una persona con una fede ha la forza di 100.000 che hanno solo interessi” è il messaggio delirante postato su Twitter il 17 luglio scorso da Breivik. Un anno e mezzo fa l’uomo poi definì su internet Gro Harlem Brundlandt come “assassina del paese”.

La laburista Brundlandts è stata primo ministro della Norvegia per tre mandati tra il 1981 ed il 1996. Nel 1993 era in carica quando, il 20 agosto, vennero conclusi ad Oslo gli accordi di pace israelo-palestinese tra Rabin e Arafat. Ieri aveva partecipato al raduno estivo dei giovani attivisti del partito laburista tenendo un discorso poche ore prima che cominciasse la sparatoria.

Norvegia, attentato terroristico a Oslo: morti e feriti (video)

Attentato terroristico a Oslo OSLO, Norvegia -- Attentato terroristico a Oslo, in Norvegia. Secondo quanto trapelato un'autobomba è esplosa ...

Norvegia: il diario del mostro online prima delle stragi (video)

Breivik durante la strage sull'isola OSLO, Norvegia -- Millecinquecento pagine di delirio. Sono quelle contenute nel memoriale di Anders Behring ...