iscrizionenewslettergif
Esteri

Norvegia, attentato terroristico a Oslo: morti e feriti (video)

Di Redazione22 luglio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Attentato terroristico a Oslo

Attentato terroristico a Oslo

OSLO, Norvegia — Attentato terroristico a Oslo, in Norvegia. Secondo quanto trapelato un’autobomba è esplosa alle 15,20 nel centro di Oslo poco distante dalla sede del governo.

Il bilancio provvisorio dell’esplosione e di due morti e otto feriti.

Un ufficiale di polizia ha riferito che, secondo le immagini delle telecamere di sorveglianza, “una grande automobile è stata vista passare nel quartiere del governo pochi istanti prima dello scoppio” che ha mandato in frantumi tutte le finestre della zona.

Il premier norvegese Jens Stoltenberg, che non si trovava nel suo ufficio, “sta bene ed è in un posto sicuro” riferiscono fonti del governo. Anche gli uffici della zona, tra cui quelli dei principali giornali del Paese scandinavo, sono stati danneggiati.

Secondo gli esperti, si è trattato di un attacco terroristico pianificato. Il governo norvegese è alle prese con una serie di complotti terroristici di gruppi legati ad Al Qaeda. La Norvegia partecipa inoltre alle missioni in Afghanistan e in Libia.

Un corrispondente di Al Jazeera ha ricordato che il quotidiano Aftenposten aveva ripubblicato alcune delle vignette su Maometto che già in passato avevano scatenato le ire degli islamici oltranzisti.

Piano da 160 miliardi per salvare la Grecia e l’euro

Piano di salvataggio BRUXELLES, Belgio -- Un piano da circa 160 miliardi di euro per salvare la Grecia ...

Norvegia sotto choc, bomba e sparatoria: 91 morti. Pista interna

La strage di Oslo OSLO, Norvegia -- IL terrore arriva in uno dei paesi più tranquilli al mondo. E ...