iscrizionenewslettergif
Politica

Giudici (Udc) lancia l’allarme antipolitica: non trovo più nessuno disposto a fare l’assessore

Di Redazione22 luglio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
A destra, Guido Giudici insieme a Valerio Bettoni

A destra, Guido Giudici insieme a Valerio Bettoni

BERGAMO — “Oggi abbiamo grosse difficoltà a fare politica. Presto ci sarà il rinnovo delle cariche e, pensate, non riesco a trovare una persona disponibile a fare l’assessore nella Comunità montana della Valle di Scalve”. A parlare è Guido Giudici, sindaco di Vilminore di Scalve, alla riunione con i giovani dell’Udc che si è tenuta ieri sera nella sede del partito in via Delpino a Bergamo.

“Noi intendiamo la politica come servizio – spiega Giudici – quasi come volontariato per risolvere i problemi reali delle nostra comunità dei nostri paesi, delle nostre valli. Purtroppo, il vento dell’antipolitica ha portato a un distacco generale dei cittadini. E nonostante tutti gli sforzi sentiamo un forte distacco anche con la classe dirigente centrale che dei nostri problemi non si cura proprio”.

“Non c’è più interconnessione fra la periferia e il centro politico del Paese – prosegue Giudici -. Noi, come amministratori locali, ci confrontiamo tutti i giorni con la gente, per trovare soluzioni, ci mettiamo la faccia. Ma mi sembra di essere nelle Gallie. Non riusciamo a far arrivare questi problemi ai livelli più alti, a partire dalla Provincia”.

“Oggi la politica ha perso credibilità e autorevolezza, tanto che a forza di delegittimazioni, non piccoli Comuni presto non ci sarà più nessuno disposto a mettersi in lista. Per questo l’esperienza dei giovani dell’Udc è particolarmente importante, per dare un futuro alla politica della nostra provincia e del nostro paese”, conclude Giudici.

Ghisalba, decolla la Festa del Pdl: stasera il ministro Gelmini

Il ministro Gelmini in un precendente intervento a Bergamo GHISALBA -- La Festa provinciale del popolo della Libertà, che si tiene in questi giorni ...

Bettoni denuncia: contro di me “massaggi” mediatici (video)

Valerio Bettoni BERGAMO -- "Quando ho cominciato a dire di no a certe realtà della provincia di ...