iscrizionenewslettergif
Bergamo

Ticket, in Lombardia si pagherà il 30 per cento della ricetta

Di Redazione20 luglio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una farmacia

Una farmacia

BERGAMO — La Regione ha intenzione di metter mano ai ticket sanitari e cambiare i valori impostati nelle manovra economica del governo. In primo luogo non ci saranno i ticket per le prestazioni sotto i 5 euro. E sopra i 5 euro l’aggravio di costo non sarà fisso, ma pari al 30 per cento del valore della ricetta.

E questa la proposta che il Pirellone ha inviato ai ministeri della Salute e del Tesoro per l’approvazione: se ritenuta valida dovrebbe entrare in vigore già dal primo agosto.

La proposta della Regione, elaborata principalmente dall’assessorato alla Sanità, “sarà approvata dalla giunta”, ha spiegato il governatore Roberto Formigoni. “Spalmeremo in modo diverso l’impatto di questo ticket, che in Regione Lombardia vale 135 milioni di euro l’anno”.

“Ora si pagano 10 euro sia per prestazioni di piccolissimo valore sia per quelle di grande valore. Noi riteniamo più giusto spalmarlo” ha aggiunto Formigoni. Alcuni esempi concreti per intenderci: per ricette fino a 5 euro non ci sarà alcun ticket. Per valori superiori ci sarà invece un contributo fisso del 30 per cento del valore della ricetta. Una visita cardiologica costa 22,5 euro: con il ticket da 10 euro costerebbe 32,5, ma con il ticket lombardo costerà 28,5 euro. Una ecografia ginecologica costa 31,65 euro: invece di costare 41,65, costerà 40,65.

Per l’emocromo, che costa 4,05 euro, invece non ci sarà alcun ticket e il costo sarà immutato. Sopra i 100 euro di valore della ricetta il ticket verrà calcolato sul valore massimo di 100 euro: quindi 30 euro.

Spettacolare demolizione in via Volturno (video)

La spettacolare demolizione in via Volturno BERGAMO -- Quando i lavori in corso si trasformano in uno spettacolo. L'abbattimento dell'edificio che ...

Nuovo Ospedale: dietro ai costi lievitati spunta una causa milionaria

Il nuovo ospedale di Bergamo BERGAMO -- A cosa servono 80 milioni in più per il nuovo ospedale? E' la ...