iscrizionenewslettergif
Bergamo

Nuovo Ospedale: dietro ai costi lievitati spunta una causa milionaria

Di Redazione20 luglio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il nuovo ospedale di Bergamo

Il nuovo ospedale di Bergamo

BERGAMO — A cosa servono 80 milioni in più per il nuovo ospedale? E’ la domanda rimbalzata su tutti i giornali locali ieri. Ebbene, la risposta, almeno in parte, si trova in tribunale. Sul nuovo ospedale di Bergamo infatti pende una spada di Damocle. E’ la causa presentata lo scorso autunno dal consorzio d’imprese che fanno capo alla Dec di Bari, che stanno costruendo la nuova struttura e che hanno intentato un’azione legale per ottenere dagli Ospedali Riuniti un compenso di 130 milioni di euro.

In estrema sintesi, la Dec sostiene che, dopo essersi aggiudicata gli appalti con uno sconto di 35 milioni sulla base d’asta originaria, ha effettuato ulteriori lavori di adeguamento in parte necessari, in parte chiesti dall’azienda ospedaliera. Dal canto suo, l’azienda ospedaliera dice di aver richiesto solo alcuni degli adeguamenti contestati, mentre gli altri sarebbero dovuti ad errori non imputabili ai Riuniti, e quindi non oggetto di rimborso.

Ieri era trapelata la notizie che i costi del nuovo ospedale sono lievitati, prima di 60 poi di 80 milioni di euro. Carte alla mano, l’Asl avrebbe prescritto opere di adeguamento per 2 milioni, soprattutto alle sale operatorie fuori norma. Un altro milione e mezzo deve essere investito per la trincea drenante l’acqua della falda. Mentre Carlo Lucchina, direttore generale dell’assessorato alla Sanità del Pirellone, ha reso noto che altri 35 milioni se ne andranno in apparecchiature più moderne. In tutto fanno, una quarantina di milioni. I restanti, dunque, servirebbero per risolvere, in via bonaria, la causa di risarcimento della Dec. Tanto paga Pantalone.

Ticket, in Lombardia si pagherà il 30 per cento della ricetta

Una farmacia BERGAMO -- La Regione ha intenzione di metter mano ai ticket sanitari e cambiare i ...

Le Ferrovie russe in visita tecnica al tram delle valli

Il tram delle valli BERGAMO -- Martedì 19 luglio 2011 una delegazione delle Ferrovie Russe (RZhD) ha partecipato ad ...