iscrizionenewslettergif
Bergamo

Nuovo ospedale: e ora diteci a cosa servono 60 milioni in più

Di Redazione19 luglio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il nuovo ospedale di Bergamo

Il nuovo ospedale di Bergamo

BERGAMO — Che il nuovo ospedale avesse problemi dovuti alla falda acquifera era cosa nota. Ora però salta fuori che ben altri devono essere i guai se, come pare, i costi dell’opera lieviteranno di 60 milioni di euro 120 miliardi delle vecchie lire, per intenderci, che vanno a sommarsi agli altri 340 milioni (700 miliardi) spesi per l’opera.

Il denaro pare verrà prelevato dal fondo regionale. Ma il timore è che l’aumento dei costi possa indurre la Regione Lombardia a recuperare il massimo delle risorse economiche dalla vendita dell’area di Largo Barozzi, quella del vecchio ospedale, con pesanti conseguenze per il quartiere e gli abitanti di Santa Lucia e zone limitrofe.

Opere di completamento, le chiamano. Di cosa si tratta per ora non è dato sapere. I consiglieri regionali dell’opposizione chiedono lumi a Formigoni e soci. Con 60 milioni di costruisce un piccolo ospedale, per  intero, magari nelle valli in cui ce n’è bisogno. Di certo quei soldi non riguardano la trincea drenante per eliminare le infiltrazioni d’acqua riscontrate sotto il nuovo ospedale. L’opera, lunga 600 metri, stando alle stime costerà circa un milione di euro. E se anche così fosse, all’appello ne mancano ancora 59.

Venerdì sciopero trasporti pubblici: ecco le fasce garantite

Venerdì sciopero dei mezzi Atb e Teb BERGAMO -- Lo sciopero dei trasporti pubblici previsto per il prossimo venerdì toccherà pesantemente anche ...

Spettacolare demolizione in via Volturno (video)

La spettacolare demolizione in via Volturno BERGAMO -- Quando i lavori in corso si trasformano in uno spettacolo. L'abbattimento dell'edificio che ...