iscrizionenewslettergif
Bergamo

Maltempo: weekend di piogge e temporali

Di Redazione15 luglio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Temporale su Bergamo

Temporale su Bergamo

BERGAMO — Preparate l’ombrello perché stando alle previsioni il prossimo fine settimana sarà decisamente perturbato. Persistono condizioni di instabilità legate ad un’area di bassa pressione sull’Europa Centroccidentale. Fino a lunedì tempo a tratti perturbato, in particolare: venerdì temporali più probabili nella notte e primo mattino, sabato al mattino e nel primo pomeriggio. Domenica, nel pomeriggio ingresso di una nuova perturbazione, più ampia e strutturata delle precedenti, con probabili precipitazioni localmente anche abbondanti fino a lunedì. Martedì graduale miglioramento. Per tutto il periodo temperature nella norma o leggermente al di sotto. Ecco le previsioni dettagliate dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER VENERDÌ 15 LUGLIO 2011
Stato del cielo: fino al mattino nuvoloso o molto nuvoloso, con maggiori addensamenti su Pianura e Prealpi; dalla mattinata copertura in diminuzione a partire dal settore Nordovest e dalla Pianura occidentale con tendenza a schiarite, nuvolosità irregolare più persistente su Alpi e Prealpi.
Precipitazioni: nella notte e al primo mattino rovesci sparsi, anche temporaleschi, su Pianura centroccidentale e Prealpi, altrove possibili ma poco probabili. Nel pomeriggio rovesci sparsi ancora possibili, ma meno frequenti e intensi, su Prealpi centrorientali e Alpi.
Temperature: minime in leggero calo, massime stazionarie. In pianura minime tra 16 e 19 °C, massime tra 27 e 30 °C.
Zero termico: intorno a 3600 metri, in abbassamento temporaneo fino a circa 3000 metri sui rilievi alpini.
Venti: in pianura deboli in prevalenza occidentali con qualche rinforzo, in montagna deboli intorno a sudovest.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER SABATO 16 LUGLIO 2011
Stato del cielo: nuvolosità variabile, più diffusa e marcata nella parte centrale della giornata. Nuvolosità più insistente sulle aree alpine e prealpine, schiarite più frequenti sulla Pianura orientale.
Precipitazioni: rovesci sparsi, anche temporaleschi, possibili ovunque, più probabili tra il mattino ed il primo pomeriggio su Pianura e Prealpi.
Temperature: in lieve calo. In pianura minime intorno a 17 °C, massime intorno a 27 °C.
Zero termico: intorno a 3500 metri, in risalita dal pomeriggio.
Venti: in pianura deboli in prevalenza orientali, in montagna deboli intorno a sudovest con locali rinforzi.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER DOMENICA 17 LUGLIO 2011
Stato del cielo: su Alpi e Prealpi cielo nuvoloso tendente a molto nuvoloso o coperto, in Pianura nuvolosità variabile in graduale aumento a partire da ovest.
Precipitazioni: sparse possibili fin dal mattino sui rilievi alpini e prealpini ma progressivamente più diffuse e intense dal pomeriggio, in estensione anche ai restanti settori ma poco probabili sul mantovano. I maggiori accumuli su Alta Pianura e Prealpi centroccidentali.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime senza variazioni di rilievo.
Zero termico: intorno a 3800 metri.
Venti: in pianura deboli orientali con qualche rinforzo, in montagna deboli meridionali tendenti ad intensificarsi.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER LUNEDÌ 18 E MARTEDÌ 19 LUGLIO 2011
Lunedì molto nuvoloso o coperto su gran parte della regione salvo schiarite a tratti su Pianura e Oltrepò Pavese. Precipitazioni moderate diffuse su Alpi, Prealpi e Alta Pianura, deboli o localmente assenti altrove. Temperature stazionarie o in lieve calo nei massimi. Venti deboli orientali in pianura, deboli o moderati meridionali in montagna. Martedì progressivo miglioramento ma, soprattutto nella prima parte della giornata, copertura nuvolosa diffusa e precipitazioni ancora possibili ovunque. Temperature in lieve calo. Venti deboli meridionali tendenti a disporsi dai quadranti occidentali.

Benzinai, niente sciopero a Bergamo

Niente sciopero a Bergamo BERGAMO -- Automobilisti tranquilli. I benzinai bergamaschi non aderiranno allo sciopero della categoria previsto per ...

Appalti case vacanza: perquisizioni a Bergamo

La Guardia di finanza BERGAMO -- La Guardia di Finanza di Milano ha eseguito ieri quattro perquisizioni e un ...