iscrizionenewslettergif
Bergamo

Scuola: assunzioni in arrivo per 30mila insegnanti

Di Redazione14 luglio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Scuola media

Scuola media

BERGAMO — Accordo tra governo e sindacati per l’assunzione di 30.482 docenti e 36.488 amministrativi della scuola entro l’inizio del nuovo anno scolastico. Lo hanno riferito i sindacati dopo una riunione a Palazzo Chigi con il sottosegretario Gianni Letta e i ministri Gelmini e Brunetta.

“Domani dovrebbe essere inviato l’atto all’Aran per un negoziato che si preannuncia breve”, ha spiegato Mimmo Pantaleo, segretario nazionale Cgil Flc sottolineando “l’importante passo avanti che comunque dovrà essere monitorato sul piano delle condizioni contrattali”. Soddisfatto anche Massimo Di Menna della Uil: “E’ la prima volta che un anno scolastico iniziera’ con la piena copertura dei ruoli”.

Si tratta, spiega il ministero dell’Istruzione in una nota, della fase negoziale del Piano triennale per l’assunzione a tempo indeterminato di circa 65mila tra docenti e ATA, nell’arco degli anni 2011-2013, sulla base dei posti vacanti disponibili in ciascun anno.

Il piano, già deciso e approvato da alcuni mesi, eviterà la formazione di nuovo precariato in futuro e risponde ad una nuova filosofia: prevede infatti esclusivamente assunzioni basate sul reale fabbisogno del sistema d’istruzione, come sarà sempre, d’ora in poi, per tutte le assunzioni nel mondo della scuola.

Nei prossimi giorni sapremo anche quanti saranno gli insegnanti assunti a Bergamo.

Dopo il caldo, in arrivo tre giorni di piogge e temporali

Forti temporali in arrivo a Bergamo BERGAMO -- Tre giorni di piogge e temporali. Dopo il grande caldo che ha fatto ...

Locali alla moda: Popolare di Bergamo truffata per due milioni

La Guardia di Finanza BERGAMO -- C'è anche la Banca Popolare di Bergamo fra gli istituti di credito truffati ...