iscrizionenewslettergif
Bergamo

Dopo il caldo, in arrivo tre giorni di piogge e temporali

Di Redazione13 luglio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Forti temporali in arrivo a Bergamo

Forti temporali in arrivo a Bergamo

BERGAMO — Tre giorni di piogge e temporali. Dopo il grande caldo che ha fatto accumulare una quantità enorme di energia nell’atmosfera, mercoledì, giovedì e venerdì le previsioni del tempo indicano maltempo su Bergamo e provincia. L’entrata sull’Europa di un’area di bassa pressione, ora in formazione sulle regioni atlantiche, aprirà una fase di tempo instabile, a tratti perturbato, che si prolungherà per diversi giorni. In particolare, oggi temporali diffusi e localmente forti nel pomeriggio, giovedì e venerdì precipitazioni ancora possibili ma meno diffuse e intense, ancora instabile nel fine settimana. Temperature da giovedì nella norma o leggermente al di sotto. Ecco le previsioni dettagliate dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 13 LUGLIO 2011
Stato del cielo: nuvolosità irregolare, in aumento nel pomeriggio: annuvolamenti più frequenti e diffusi sui settori occidentali, presenti già dal mattino sul settore Nordovest e aree limitrofe, meno frequenti sui settori orientali
Precipitazioni: nella notte e al mattino possibili locali rovesci sul settore Nordovest; dal primo pomeriggio probabilità di temporali in aumento su tutta la regione con possibilità di fenomeni anche forti fino alla prima serata, dapprima sui settori occidentali e poi su quelli orientali, in particolare su milanese, settore Nordovest, aree bergamasca e bresciana. Fenomeni in esaurimento in tarda serata.
Temperature: stazionarie o in lieve rialzo. In pianura minime tra 20 e 23 °C, massime tra 33 e 37 °C con i valori più alti su mantovano e cremonese.
Zero termico: intorno a 4300 metri, in abbassamento dal pomeriggio, fino a circa 3800 in corrispondenza dei rilievi alpini.
Venti: in pianura deboli orientali tendenti a moderati e in rotazione da ovest in serata; in montagna deboli tendenti a moderati meridionali. Raffiche nelle aree temporalesche.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 14 LUGLIO 2011
Stato del cielo: nuvolosità irregolare e variabile, a tratti intensa soprattutto su Alta Pianura e Prealpi.
Precipitazioni: possibili rovesci sparsi, più probabili nel tardo mattino e nel pomeriggio su Alta Pianura e Prealpi.
Temperature: minime in debole o moderato calo, massime in moderato o forte calo. In pianura minime intorno a 19 °C, massime intorno a 28 °C.
Zero termico: intorno a 4000 metri, in abbassamento in serata fino a circa 3500 metri.
Venti: in pianura in prevalenza deboli di direzione variabile, in montagna deboli intorno a sudovest.
Altri fenomeni:

PREVISIONE PER VENERDÌ 15 LUGLIO 2011
Stato del cielo: fino al mattino nuvoloso o molto nuvoloso, con maggiori addensamenti su settori occidentali e Prealpi; dal pomeriggio copertura in diminuzione a partire dal settore Nordovest.
Precipitazioni: nella notte e al mattino deboli o localmente moderate, anche a carattere di rovescio temporalesco, possibili ovunque ma più probabili su Pianura occidentale e Prealpi; in attenuazione e graduale esaurimento dal pomeriggio.
Temperature: minime e massime in diminuzione.
Zero termico: intorno a 3500 metri, temporaneamente fino a circa 3000 metri sui rilievi alpini.
Venti: in pianura deboli in prevalenza occidentali, in montagna deboli meridionali tendenti a disporsi dai quadranti occidentali.
Altri fenomeni:

TENDENZA PER SABATO 16 E DOMENICA 17 LUGLIO 2011
Sabato nuvolosità variabile, maggiore nella parte centrale della giornata. Precipitazioni possibili ovunque, più probabili nel pomeriggio. Temperature stazionarie. Venti deboli di direzione variabile. Domenica cielo molto nuvoloso in montagna, variabile in Pianura. Precipitazioni sparse possibili fin dal mattino ma più probabili e intense in serata. Temperature senza particolari variazioni. Venti deboli meridionali tendenti ad intensificarsi.

Medici: col blocco delle retribuzioni perderemo 30mila euro

Tempi duri anche per i medici BERGAMO -- "La manovra è fortemente penalizzante verso la Sanità ed in particolare verso i ...

Scuola: assunzioni in arrivo per 30mila insegnanti

Scuola media BERGAMO -- Accordo tra governo e sindacati per l'assunzione di 30.482 docenti e 36.488 amministrativi ...