iscrizionenewslettergif
Valseriana

Cascate del Serio: sabato apertura notturna

Di Redazione13 luglio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Le cascate del Serio di notte

Le cascate del Serio di notte

VALBONDIONE — Sabato 16 luglio torna lo spettacolo delle cascate del Serio in notturna. Si tratta del secondo appuntamento di Parco Vivo 2011, la kermesse di eventi organizzata dal Parco delle Orobie Bergamasche per dare a tutti la possibilità di godere delle bellezze di una delle più grandi aree naturalistiche della Lombardia.

Il programma, messo a punto dall’amministrazione comunale di Valbondione, propone una camminata enogastronomica con partenza alle 17 dalla chiesetta di Santa Elisabetta nel borgo di Bondione Vecchia sulle note del concerto del Gruppo Ottoni del Conservatorio Donizetti di Bergamo, diretto dal maestro Ermes Giussani.

Dalle 21.30 alle 22 sarà possibile ammirare le cascate in tutto il loro splendore dall’Osservatorio faunistico e floristico di Maslana. Con 315 metri di dislivello Le cascate del Serio sono le più alte d’Italia e le seconde in Europa. Per l’occasione 10mila metri cubi d’acqua provenienti dal Lago del Barbellino, a quota 1.750, nei pressi del Rifugio Antonio Curò, compiranno un triplice salto di 166, 74 e 75 metri, terminando nelle acque fiume di Serio.

Fino al 1932 le cascate erano visibili tutto l’anno, perchè scendevano naturalmente dal Piano del Barbellino, in cui confluivano le acque provenienti dal Recastello, dal Gleno e da altre cime che fanno di questa zona una delle più suggestive di tutte le Orobie. Nel 1931 la costruzione della diga del Barbellino per la produzione di energia elettrica ha sbarrato il fluire delle acque per dare vita all’omonimo lago artificiale. Grazie a un accordo con Enel, nel 1969 le cascate vennero riaperte.

Fino al 1990 l’apertura era programmata una solo volta all’anno nel mese di luglio. Dal 1991 divennero due gli appuntamenti con questo evento, per poi passare alle attuali cinque, di cui una sola è programmata in orario serale. Le prossime aperture sono in programma domenica 21 agosto, 18 settembre e 9 ottobre, dalle 11 alle 11.30.

Clusone, signora vince 100mila euro alle slot machine

Videolotterie CLUSONE -- Quando ha visto quelle figure sul display della slot machine non credeva ai ...

Vortice d’aria devasta una frazione di Gandellino

Gli effetti di una tromba d'aria GANDELLINO -- Sono stati momenti di autentico terrore quelli vissuti nella frazione di San Marino, ...