Caldo: martedì il giorno peggiore, ma mercoledì temporali
BERGAMO — Martedì sarà il giorno peggiore. Gli esperti sono concordi, per il Nord Italia, Bergamo compresa, le temperature arriveranno a 35°C e, con la somma delle correnti umide meridionali, daranno la percezione dei 40 gradi. E per 15 città è già allarme rosso.
Martedì sono previsti fino a 34°C al Nord (con punte di 35 a Mantova), fino a 36 al Centro (con punte di 38 a Rieti), fino a 37 al Sud (con punte di 39 a Foggia) e fino a 37 sulle Isole (con punte di 40 a Iglesias). Mercoledì sarà ancora caldo torrido in tutta Italia, con un po’ di sollievo per temporali al Nord. L’apice del caldo, dicono gli esperti, porta con se aria sahariana.
Le temperature più elevate al Nord si registreranno martedì poi mercoledì una perturbazione atlantica porterà temporali che avranno il merito di smorzare un po’ la calura. Martedì in quasi tutta l’Italia prevarrà il sole. Sulle pianure del Nordovest il cielo sarà a tratti fosco a causa degli elevati tassi di umidità mentre a ridosso dei rilievi si formeranno dei temporali di calore che in serata potrebbero sconfinare verso la pianura piemontese e l’alta Lombardia.