iscrizionenewslettergif
Provincia

Ondata di calore in arrivo: weekend africano

Di Redazione6 luglio 2011 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Farà un gran caldo il prossimo fine settimana

Farà un gran caldo il prossimo fine settimana

BERGAMO — Un’ondata di aria africana, che invaderà il bacino del Mediterraneo portando temperature fino a 10 gradi superiori alla media stagionale. E’ quanto attende l’Italia nel prossimo weekend, soprattutto al centrosud.

Dopo la tregua degli ultimi giorni, torna il grande caldo. Le temperature già da oggi cominceranno a salire. Ma il peggio arriverà con l’ingresso di un flusso di aria calda direttamente dal Sahara, che invaderà l’Italia con afa e alti tassi di umidità, e temperature ben oltre oltre i 35 gradi fino a sfiorare i 40 in alcuni settori interni.

L’umidità potrebbe accentuare la percezione del caldo, in particolare in Valpadana e nelle regioni tirreniche. Mentre nel resto d’Italia il caldo dovrebbe risultare più “secco”.

Al centro nord il caldo è atteso da sabato: fino a venerdì, infatti, sull’arco alpino si prevedono temporali anche forti. Il picco sarà proprio tra sabato e domenica, con temperature che in molte zone supereranno i 35 gradi. In Bergamasca si “boccheggerà”. Solo in montagna probabilmente si respirerà un po’ di più grazie a temporali e piogge sparse. Già da lunedì però il solleone potrebbe di nuovo lasciare spazio a temperature più fresche.

Benzina, nuovo record: sfondati gli 1,6 euro al litro

Rincara di nuovo la benzina BERGAMO -- Nuovo record per la benzina. Secondo le rilevazioni di Staffetta quotidiana, nei distributori ...

Bimbo bergamasco rischia di annegare all’Isola d’Elba

Marina di Campo MARINA DI CAMPO, Isola d'Elba -- Drammatico incidente all'Isola d'Elba. Un bimbo di 4 anni, ...